Home Cronaca Aver cura della Pietra di Bismantova

Aver cura della Pietra di Bismantova

9
1

Nei giorni scorsi si è tenuto un incotro di lavoro sulle attività di gestione e valorizzazione della Pietra di Bismantova, presenti il presidente del Parco nazionale, Fausto Giovanelli, e i responsabili della sezione del Cai di Castelnovo ne’ Monti, guidati dal presidente, Giuseppe Magnani. Sono state prese in esame alcune questioni, tra cui quelle relative alla segnaletica informativa, alla sistemazione di piazzale Dante, all’apertura di un punto info del Parco all'agriturismo Il Ginepro, al miglioramento della sentieristica e della mobilità pedonale lungo le strade comunali e provinciali attorno alla Pietra.

In particolare sono stati approfonditi i contenuti di un "protocollo di manutenzione" che, in accordo con il Parco, sta elaborando Roberto Barbantini del Cai con lo scopo di stabilire gli interventi ritenuti opportuni per il decoro e la conservazione della seminaturalità del sito e i soggetti che possono realizzarli. La bozza di protocollo sarà presto definita in accordo con il Comune di Castelnovo e sottoposta a tutti i soggetti con competenze o interessi relativi alla Pietra.

Sono stati valutati anche interventi riguardanti l’attività alpinistica – come la manutenzione in corso da parte del Cai della Ferrata degli alpini e la proposta di apertura da parte delle guide alpine della Pietra di piccole palestre d’arrampicata nei massi di caduta – e l’accessibilità, con la proposta di realizzazione di una variante al sentiero di base nel tratto tra il Sasso Lungo e la carraia Casa Pattino–sommità, anche per ampliare le possibilità dei percorsi fruibili da parte di persone con problemi di salute.

E’ stata auspicata una maggiore sensibilizzazione della Curia, titolare della manutenzione dell’Eremo e dell’area circostante, ed è stata anche esaminata l’idea di costituire una "Associazione pro Pietra" che possa favorire la partecipazione dei cittadini alla discussione sulla gestione del monumento.

Il presidente Giovanelli ha sottolineato il meritorio contributo che il Cai sta dando nell’accompagnare le amministrazioni ad assumere decisioni e ad attuare interventi concreti per la Pietra ed ha concluso assicurando che lavorerà perché le azioni individuate possano essere messe in atto nella prossima primavera, con il coinvolgimento di associazioni, agricoltori e operatori economici dell’area.

1 COMMENT

  1. Non dimentichiamoci dell’Eremo di Bismantova
    Mi associo nell’auspicare una maggiore sensibilizzazione da parte della Curia nella manutenzione dell’Eremo e della zona circostante. In fondo, qui, non si tratta di spendere MILIONI di euro, basta molto meno…

    (Commento firmato)