Home Cronaca Il mondo scolastico saluta Sergio Tamagnini, Roberto Ferrari e Alfio Bertani

Il mondo scolastico saluta Sergio Tamagnini, Roberto Ferrari e Alfio Bertani

60
0

Poco prima dell’inizio delle vacanze natalizie, in coincidenza con il pranzo degli auguri, al ristorante “La Cupola” di Reggio Emilia i dirigenti scolastici del ciclo primario (scuola secondaria di I grado, istituti comprensivi e direzioni didattiche) hanno salutato i dirigenti Sergio Tamagnini, di Castelnovo ne’ Monti, il dott. Roberto Ferrari, di Luzzara, ed Alfio Bertani, stimato e competente funzionario dell’Ufficio scolastico provinciale, collocati a riposo dall’anno scolastico 2010/11.

Tre “pilastri” della scuola reggiana a cui i colleghi hanno fatto festa riconoscendo un prezioso e proficuo lavoro sulla scuola della montagna per Tamagnini, nella bassa reggiana per Ferrari ed in città, con uno sguardo attento a tutta la provincia, per Alfio Bertani. La dott.ssa Lorella Bonicelli, presidente della rete dei dirigenti del I ciclo scolastico di istruzione, ha ricordato le tappe fondamentali della carriera professionale dei due dirigenti e di Alfio Bertani, che da maestro ha scelto poi di lavorare permanentemente e “pienamente” presso l’Ufficio scolastico provinciale, Ufficio reclutamento scuola infanzia e primaria, ove continua spontaneamente a collaborare su necessità, con apprezzamento unanime.

Non sono mancati interventi di colleghi che, anche in tono spiritoso, hanno sottolineato le caratteristiche individuali oltrechè professionali delle persone cui era rivolto il saluto, che sono stati omaggiati di un’opera del collega–artista dott. Enzo Silvi. Non è mancata pure la presenza di colleghi di precedente pensionamento particolarmente legati al gruppo dei dirigenti: i dott. Ermanno Rinaldini, Giuseppe Bertazzoni, Romano Battini, Letizia Bazzoffi, Nanda Baldi, Alfio Fantini. E’ stato inoltre salutato il dott. Umberto Borghi che ha lavorato all'Ufficio scolastico provinciale in qualità di presidente dell’Enam, il quale ha offerto ai presenti un omaggio personale. In atmosfera festosa sono stati scambiati gli auguri per un felice 2011.