Home Cronaca Volantino / “Fuochi d’artificio: stare attenti a”

Volantino / “Fuochi d’artificio: stare attenti a”

12
2

Sono stati prodotti e distribuiti a tutti gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado dal Servizio associato di Polizia municipale Matildica Val Tassobbio, che riunisce i comuni di Casina, Canossa e Vetto, i volantini sulla campagna d’informazione “Fuochi d’artificio: stare attenti a” inerente le problematiche, le attenzioni, le avvertenze su cosa NON bisogna fare e gli accorgimenti da tenere per l’uso corretto di fuochi artificiali.

Il volantino dà alcuni suggerimenti e evidenzia le molte attenzioni da tenere nelle varie situazioni in cui un bambino o una persona adulta potrebbe venirsi a trovare maneggiando o semplicemente trovando un fuoco d’artificio. Ogni anno nel nostro paese sono migliaia le persone che subiscono incidenti, con ferite anche importanti, nelle festività di fine anno.

Auspicando un corretto uso di questi strumenti, si cerca di dare massima informazione ogni anno informando i cittadini ed in primis i bambini su queste situazioni che potrebbero presentarsi, in una serata come quella dell’ultimo dell’anno sempre molto a rischio. Il volantino sarà reperibile anche sul sito del Comune di Casina.

Il volantino

2 COMMENTS

  1. Stop ai botti
    Per favore usiamo il buon senso! I botti sono costosi e p-e-r-i-c-o-l-o-s-i!!!!!!!! La gente che arriva senza dita al pronto soccorso lo sa? O si crede così intelligente? Chi è intelligente non usa i botti, devolva i soldi in beneficenza. E se proprio vuole fare rumore lo faccia con un bel canto. Buon anno a tutte le persone intelligenti. Senza stupidi inutili botti.

    (Adele Muzzini)


  2. Anche una forbice o un coltellino se dati in mano a un bambino possono diventare pericolosi. Se si fa di tutte le erbe un fascio non si cammina più perchè la realtà diventa tutta uguale ed ostile!!!! Occorre discernere! Sono un negoziante e vendo fuochi! Ho letto il volantino, che è fatto bene e tutela la vendita di persone oneste come me e mi domando perchè a Castelnovo non è stato distribuito!!? Non è però esatto dire che le candeline si possono usare anche in casa, diciamo che esistono candeline fatte apposta per l’interno, ma le solite vendute sono per esterno!!!! E’ importantissimo vendere i fuochi a maggiori di 14 anni, ma non capisco perchè nessuno lo fa… Ci sono “colleghi” che vendono raudi a bimbi di 10 anni! E poi questi bambini entrano nella mia cartoleria, si stupiscono quando faccio loro leggere “la legge” e se ne escono deridendomi e dicendo “sei solo tu che lo fai”, quindi se sei onesto guadagni meno e ti prendono perfino per i fondelli!! Ma io ho il cuore in pace!! C’è da dire che la finanza o i carabinieri fanno molti controlli sui fuochi, ma dovrebbero far tentare l’acquisto a un bambino e lì se ne vedrebbero!!! Buon anno a tutti!!!!!!

    (Commento firmato)