Al Teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti mercoledì 22 dicembre, alle ore 21, in scena Gli Stralunati con "La Rivolta dei Poveri", per la regia di Francesca Bianchi, liberamente tratto da un racconto di Dino Buzzati. Un profonda riflessione su ricchezza e povertà, su chi ha e chi non ha nulla.
Il ricavato dello spettacolo andrà devoluto al GAOM, l'associazione a scopo benefico che si occupa di aiuti a bambini africani, e questa volta gli introiti andranno destinati al progetto "Scuola Arti e mestieri" .
Lo spettacolo ha quindi una doppia valenza educativa: per i giovani attori e per chi guarda far riflettere su ricchezza, avidità, deprivazione. Soprattutto in un momento dell'anno in cui si tende a spendere, a consumare. Mentre il gesto di devolvere l'incasso a bambini che potranno dedicarsi al teatro è altamente formativo per coloro che fanno sì teatro, ma rivolgono anche un pensiero a chi sta peggio. Inoltre viene sottolineata la valenza istruttiva dell'attività laboratoriale del teatro, anche in luoghi fortemente deprivati.
Bravi Stralunati! E brava la Bianchi che ha saputo unire arte, creatività, profondità, formazione e beneficenza. Andiamo ad applaudirli. Oltre a vedere un bello spettacolo ricco di spunti su cui meditare, aiuteremo anche altri bambini.