Concerto di Natale alla Antica Pieve di Minozzo. In un evento organizzato dalla Parrocchia di Sanata Maria Assunta venerdì 27 dicembre si esibirà il Coro PiccoloSistina (la sezione giovanile del Coro Bismantova) diretto da Chiara Baroni.
L’inizio è previsto alle ore 20.30. La chiesa fu eretta nel 1612, è stata più volte sistemata e ampliata nei secoli, fino all’inizio del 1900 dove fu arricchita degli splendidi affreschi dipinti da una mano sconosciuta.
Da rilevare le bellissime statue della Madonna, una nell’abside, circondata da gessi provenienti dall’antico mulino di Poiano, e l’altra commissionata ad altezza naturale quale ringraziamento del popolo per essere scampati al morbo che nella prima metà dell’ottocento imperversava nelle nostre terre.
Il campanile, voluto dal popolo con la collaborazione del parroco, è datato 1850, e ingloba al suo interno il fonte battesimale restaurato nel 2009. La Compagnia PiccoloSistina è un coro a quattro voci miste, che raccoglie ragazzi e ragazze provenienti dall’Appennino reggiano. È stato fondato nell’ottobre del 2006 da Giovanni Baroni, come vera e propria compagnia impegnata nella realizzazione di musical. Parallelamente all’attività teatrale, la Compagnia PiccoloSistina è sempre stata impegnata anche nell’attività più strettamente canora in un percorso orientato al canto a cappella.
Per info sul concerto : 333.9949736
SERATA MUSICALE