Home Cronaca 56enne arrestato a Castellarano e condannato a 2 anni e 9 mesi
Accusato di rapina, tentata estorsione e violenza a pubblico ufficiale

56enne arrestato a Castellarano e condannato a 2 anni e 9 mesi

375
0

Un uomo di 56 anni è stato arrestato dai Carabinieri della Stazione di Castellarano e condotto nel carcere di Reggio Emilia per scontare una pena cumulativa di 2 anni, 9 mesi e 19 giorni di reclusione, oltre a una multa di 500 euro.

L’arresto è avvenuto nel pomeriggio del 20 dicembre, in esecuzione di un provvedimento di cumulo pene emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Modena. Le condanne riguardano una serie di reati commessi tra il 2013 e il 2015 nella provincia di Modena, in particolare a Pavullo nel Frignano e Montecreto.

La prima condanna, emessa dal Tribunale di Modena il 5 luglio 2016 e divenuta definitiva nel 2018, riguarda un episodio del 30 marzo 2013, quando l’uomo era stato sorpreso alla guida in stato di ebbrezza. In quella circostanza si era reso responsabile anche dei reati di violenza, minaccia e oltraggio a pubblico ufficiale. Per questi fatti era stato condannato a 1 anno e 2 mesi di reclusione.

La seconda condanna, definitiva dal 2019, riguarda i reati di tentata estorsione e rapina commessi il 23 settembre 2015 a Montecreto. Anche in questo caso, il Tribunale di Modena aveva stabilito una pena di 1 anno e 2 mesi di reclusione, oltre a una multa di 500 euro.

Divenute esecutive le due sentenze, i Carabinieri di Castellarano hanno rintracciato il 56enne, lo hanno identificato e arrestato. Dopo le formalità di rito, l’uomo è stato trasferito nel carcere di Reggio Emilia, dove sconterà il residuo della pena complessiva.