Home Cronaca Uscito il calendario 2025 della Croce Verde Castelnovo Monti-Vetto
dedicato al contrasto alla violenza sulle donne

Uscito il calendario 2025 della Croce Verde Castelnovo Monti-Vetto

519
0

E’ uscito il nuovo calendario della Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti e Vetto.  Da diversi anni è una consuetudine molto apprezzata e attesa da volontari, collaboratori e amici della pubblica assistenza che ora potranno entrarne in possesso.

«Quest’anno abbiamo fatto una scelta diversa – spiega il Presidente della Croce Verde di Castelnovo e Vetto, Iacopo Fiorentini – dedicando il calendario ad un tema sociale che ci sta molto a cuore: il contrasto alla violenza contro le donne. Crediamo che trascorrere un intero anno offrendo punti di riflessione su questa piaga ancora purtroppo molto presente, potrà essere un elemento di sensibilizzazione forte. Si è trattato di una scelta compiuta dai nostri delegati che tengono in maniera particolare a questo aspetto».

Il calendario quindi presenta 13 foto, tutti i mesi dell’anno più la copertina, realizzate appositamente per questo scopo. Immagini belle ma anche toccanti, che fanno riflettere senza mostrare direttamente atteggiamenti violenti. Protagoniste sono volontarie della Pubblica Assistenza, di diverse età, che lanciano un messaggio molto chiaro: basta a qualsiasi forma di prevaricazione, sopraffazione, sopruso fisico o psicologico.
Le pagine del calendario riportano anche 10 regole fondamentali per il primo soccorso, rivelandosi quindi anche uno strumento utile su come affrontare le emergenze.

I calendari verranno distribuiti dagli Alpini di Castelnovo nelle case, oppure si possono trovare alla sede Croce Verde in via dei Partigiani 10, o ancora nelle piazze durante la campagna di tesseramento 2025.

«Colgo l’occasione – conclude Fiorentini - insieme al Consiglio Direttivo, per rivolgere a tutti i nostri collaboratori i più sinceri auguri di trascorrere delle buone feste e per un 2025 che sia sereno per tutti».