La Vianese dice arrivederci alla Coppa Italia e da domenica si concentrerà solo sul campionato. In casa del Nibbiano & Valtidone la formazione montana non riesce, nonostante la superiorità numerica per più di un’ora, ad arrivare alla finale che si giocherà il prossimo gennaio.
Ad andare in finale sarà la squadra piacentina che incontrerà, su campo neutro, contro il Gambettola.
La prima occasione della serata capita a Caselli la cui conclusione dal limite dell’area esce di poco. La risposta del Nibbiano non si fa attendere ed è altrettanto pericolosa. Dopo un bel guizzo, Lancellotti calcia forte e colpisce la traversa. Il pressing della compagine piacentina paga e al 23’ i padroni di casa sbloccano la contesa. Dal corner, capitan Fogliazza stacca più in alto di tutti e mette alle spalle di Della Corte.
Cinque minuti più tardi, sul bel filtrante di Caselli, Malivojevic si invola verso la porta piacentina e viene atterrato dall’uscita disperata di Serena. Rosso per il numero uno di casa e Nibbiano in dieci uomini. La conseguente punizione, calciata sempre dall’ex Colorno e Cittadella, non trova lo specchio della porta.
Forte dell’uomo in più, la Vianese continua a spingere e sfiora il pareggio con il tiro dalla media distanza di Bernabei. A pochi minuti dall’intervallo, ci vanno vicini anche Zinani e Silvestro, i cui colpi di testa terminano sul fondo.
Nella ripresa la musica non cambia, con la Vianese che attacca e il Nibbiano che prova a rispondere con una serie di ripartenze insidiose. Dopo una buona parata di Della Corte su Grasso, i rossoblù ci provano ancora con un ispirato Bernabei, ma la conclusione dell’ex Arcetana esce. Il colpo del ko, per i reggiani, arriva alla metà del secondo tempo quando, al termine di un contropiede fulmineo, Vingiano lascia partire un gran tiro che non concede scampo a Della Corte.
Tre minuti più tardi, è ancora il numero uno della Vianese a doversi sporcare i guanti per evitare lo 0-3: ancora una volta è pericoloso Grasso.
L’unico squillo degno di nota per i ragazzi di Sarnelli arriva quando ormai i giochi sono fatti: Bertetti prova a riaprire la contesa nel finale, ma Guerci ci mette le mani e certifica il passaggio del turno per il Nibbiano.
TABELLINO
NIBBIANO & VALTIDONE 2
VIANESE 0
Reti: al 23’pt Fogliazza, al 25’st Vingiano.
NIBBIANO & VALTIDONE. Serena, Tambussi, Vecchi, Castellana, Fogliazza, Boccenti, Lancellotti, Ababio, Grasso (dal 44’st Siaka Konè), Vingiano, Ridolfi (dal 28’pt Guerci). A disp. Bini, Borsatti, Bernardi, Kenzin, Baldini, Rossi, Franchini. All. Armani.
VIANESE. Della Corte, Zinani, Silvestro, Caselli, Contipelli, Palmiero, Pezzani (dal 30’st Rizzuto), Bernabei (dal 15’st Sighinolfi), Bertetti, Malivojevic, Falanelli. A disp.Malpeli, Tosi, Ballabeni, Mammi, Mininno, Vaccari, Sighinolfi, Gvianidze. All. Sarnelli.
Arbitro: Roli di Modena.
Note
Espulso al 28’pt Serena (N) per fallo da ultimo uomo.
Ammoniti: Ababio per il Nibbiano & Valtidone; Contipelli e Silvestri per la Vianese.