La Vianese è l’unica squadra reggiana ad essere arrivata fino a questo punto della competizione, e questa sera (mercoledì 18 dicembre 2024) si giocherà l’accesso alla finalissima regionale della Coppa Italia di Eccellenza. La semifinale contro il Nibbiano & Valtidone si disputerà in gara unica, con eventuali calci di rigore in caso di parità, sul campo sintetico di Piacenza. La vincente affronterà la finalista della parte romagnola del tabellone, che uscirà dallo scontro tra Gambettola e Vis Novafeltria.
Gli indisponibili
Mister Umberto Sarnelli dovrà fare a meno di alcune pedine importanti. Lo squalificato Bandaogo, fermato per quattro turni dopo l’espulsione nei quarti contro il Fabbrico, e i lungodegenti Marconi, Di Gesù e Zuccolini saranno indisponibili. In compenso, torna a disposizione il neoacquisto Matteo Contipelli, rimasto fuori nelle ultime due gare di campionato per un’elongazione muscolare ma ora pronto per l’esordio in maglia rossoblù.
Una sfida alla pari
«Non snobbiamo assolutamente la Coppa Italia – dice mister Sarnelli – Se la vincessimo sarebbe splendido per la società e noi avremmo la possibilità di giocarci la promozione diretta in Serie D nella Coppa Italia nazionale. Per ora pensiamo alla gara contro il Nibbiano, che non sarà affatto semplice».
Le due squadre si sono già affrontate in campionato, con un pareggio a reti inviolate al termine di una gara combattuta. Domani, però, la posta in palio sarà ancora più alta. Chi vincerà, infatti, tornerà in campo sabato 25 gennaio per la finalissima regionale, con conseguente slittamento della gara di campionato al mercoledì successivo.
La squadra vincitrice della Coppa Italia regionale accederà poi alla fase nazionale, che prevede una serie di sfide a eliminazione diretta: un ottavo di finale contro una formazione toscana, seguito da quarti, semifinali e finalissima.
«La finale nazionale un traguardo possibile? Intanto cerchiamo di conquistare quella regionale, poi ci penseremo. Noi siamo concentrati sulla gara contro il Nibbiano, una squadra fortissima, che conosciamo bene, così come loro conoscono bene noi. Ovviamente veniamo da quattro partite nelle ultime due settimane, avendo giocato due turni di campionato e i quarti di Coppa col Formigine, per poi anticipare la sfida di campionato contro lo Zola. Sarà certamente una partita tiratissima, di altissimo livello, il Nibbiano ha una rosa importante, ma noi cercheremo di fare di tutto per arrivare in finale e per questo manderò in campo i giocatori più in forma del momento» conclude il mister