Home Cronaca Una debole nevicata in Appennino poi arriva l’anticiclone
le previsioni per i prossimi giorni

Una debole nevicata in Appennino poi arriva l’anticiclone

1301
0

Le previsioni del tempo con il direttore di Reggio Emilia Meteo, Andrea Bertolini

«La situazione è caratterizzata dalla presenza di un’alta pressione sull’Europa centro orientale mentre ciò che rimane dell’area depressionaria che ci ha interessati lo scorso fine settimana sta gradualmente colmandosi in corrispondenza della Penisola Iberica.
La presenza però di una curvatura ciclonica sul Mar Tirreno consente il transito di un fronte occluso sulla nostra regione. Questo ha determinato l’aumento di nubi che abbiamo già osservato fin da questa mattina e nelle prossime ore porterà deboli precipitazioni sparse che potranno essere nevose al di sopra dei 500-600 metri.
Torneranno quindi un po’ di fiocchi in Appennino ma con accumuli decisamente modesti o trascurabili.
Nella prima parte della prossima notte avremo ancora qualche sporadico fenomeno residuo, poi la giornata proseguirà all’insegna dei cieli irregolarmente nuvolosi ma senza altri fenomeni di rilievo.
Migliora ulteriormente domenica con cieli prevalentemente sereni. Segnaliamo il possibile ritorno delle nebbie nelle ore notturne e al primo mattino sulla pianura.
Nei giorni seguenti ci sarà la formazione di un anticiclone vasto e robusto che interesserà gran parte d’Europa, portando cieli sereni, tempo stabile e asciutto anche sulla nostra provincia.
Le temperature saranno intorno ai voli normali e le brinate torneranno a partire da domenica e per tutti i giorni a seguire almeno fino a mercoledì 18»