Adl Cobas ha organizzato per mercoledì 27 novembre alle ore 18:00, presso la Sala Incontro "Gino Strada", in Piazza R. Ruffilli a Casalgrande, un incontro pubblico aperto alla cittadinanza, sui servizi dei nidi e delle scuole d'infanzia del Comune di Casalgrande e dei Comuni dell'Unione Tresinaro Secchia.
L'incontro è stato convocato per fare il punto sulla vertenza sindacale che ha avuto inizio durante l'estate, con l’obiettivo di affrontare le criticità organizzative, il rispetto del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) comparto funzioni locali, e di approfondire le problematiche relative al contesto educativo.
Si tratta di un importante momento di confronto per comprendere quale orientamento stiano prendendo i Comuni dell'Unione Tresinaro Secchia, in particolare in relazione alla dichiarata attenzione del sindaco di Casalgrande, Giuseppe Daviddi, verso il settore e le lavoratrici, ma anche alla sospensione del riconoscimento delle maggiorazioni per lavoro straordinario e alla presenza di servizi già esternalizzati.
L’esternalizzazione, infatti, è una tendenza in atto a livello nazionale, che sta portando a un peggioramento delle condizioni lavorative e della qualità dei servizi offerti alle famiglie in tante città italiane.