Al via il 25 novembre alla scuola primaria Gregori di Casina, in via sperimentale per l’anno scolastico 2024/2025, un nuovo centro pomeridiano: il lunedì pomeriggio dalle ore 13 alle 16 ci saranno laboratori di educazione ambientale e attività in natura, senza tralasciare i compiti.
Il progetto è promosso dal Comune di Casina in collaborazione con Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano, Istituto Comprensivo G. Gregori, ASC Appennino Reggiano, associazione Guide Ambientali Escursionistiche Altri Passi e Cooperativa Papa Giovanni XXIII ed è finanziato con fondi della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia.
Il centro pomeridiano è un servizio educativo, ricreativo e laboratoriale rivolto a minori di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, iscritti alla scuola primaria di Casina e Paullo dell’Istituto Comprensivo di Carpineti Casina.
Il pomeriggio sarà organizzato con la consumazione del pasto, una prima parte per l’esecuzione dei compiti e a seguire un laboratorio di educazione ambientale. Verranno proposte ai bambini attività basate sull’osservazione diretta, il gioco e l’approccio esperienziale al fine di stimolare la conoscenza del mondo naturale e l’avvicinamento a tematiche di sostenibilità ambientale.
Il centro sarà gestito da educatori professionali della Cooperativa Papa Giovanni XXIII e da un esperto dell’Associazione Guide Ambientali Escursionistiche Altri Passi.
In base alle condizioni metereologiche, le attività si svolgeranno il più possibile outdoor nel cortile e nell’aula all’aperto della scuola. Sono previste anche piccole escursioni nell’ambiente naturale circostante la scuola. I bambini dovranno portarsi il pasto da casa che potranno consumare al termine dell’orario scolastico (ore 13.00) alla presenza del personale educativo.
Calendario appuntamenti
Il lunedì pomeriggio dalle 13.00 alle 16.00 a partire da lunedì 25 novembre 2024 e fino a lunedì 26 maggio 2025 con sospensioni per le vacanze di Natale (dal 23 dicembre al 6 gennaio compreso) e di Pasqua (dal 17 al 22 aprile compreso) per un totale di 23 incontri.
La partecipazione è gratuita.