Il comune di Campagnola Emilia ha messo a punto un’iniziativa molto importante dal punto di vista sociale. Un’iniziativa che prevede l’assegnazione di contributi economici, in misura forfettaria, alle famiglie di studenti con disabilità certificata, privi di autonomia e residenti sul territorio.
L’intenzione sarebbe quella di sostenere l’onere economico per il trasporto effettuato dai caregiver per raggiungere la sede scolastica per quegli studenti che dal 1 gennaio al 30 novembre 2024 abbiano frequentato la scuola dell’infanzia, primaria o quella secondaria di primo grado.
Per poter beneficiare del contributo sarà necessario dei requisiti: possedere la certificazione di disabilità e la diagnosi funzionale rilasciata dalla Ausl competente in corso di validità. Essere residenti nel comune di Campagnola Emilia, ad una distanza non inferiore a 1 km dalla scuola frequentata e bisogna avere frequentato la scuola dell'infanzia o quella primaria o quella secondaria di primo grado (siano esse pubbliche o private paritarie) nei periodi gennaio/giugno 2024 e settembre/novembre 2024.
Infine essere stati trasportati all'istituto scolastico frequentato, con continuità, in modo non saltuario o stagionale, nel periodo gennaio/novembre 2024.
Potranno presentare domanda di contributo i genitori, persone esercenti la patria potestà, gli affidatari, gli amministratori di sostegno, i tutori. Nel caso di più studenti disabili, facenti parte dello stesso nucleo familiare, occorrerà presentare una domanda distinta per ognuno di loro. Sulla base delle richieste, da inoltrare attraverso apposita modulistica, l'amministrazione comunale procederà alla concessione dei contributi economici forfettari direttamente alle famiglie degli utenti. I contributi saranno calcolati su base chilometrica, in funzione del numero dei giorni di effettiva presenza a scuola, esclusa la didattica a distanza, certificati dall'istituto scolastico di riferimento, fino alla concorrenza massima dei fondi assegnati al comune di Campagnola Emilia, ammontanti per l'anno 2024 a 8.782,04 euro. Le richieste potranno essere presentate entro la data del 14 dicembre utilizzando la modulistica allegata al presente avviso e reperibile direttamente sul sito del Comune.