Oggi i primi fiocchi di neve hanno imbiancato Cerreto Laghi.
Con il direttore di Reggio Emilia Meteo Andrea Bertolini facciamo il punto sulle previsioni dei prossimi giorni.
«La perturbazione atlantica che ci sta interessando in queste ore ha prodotto inizialmente deboli nevicate sopra i 1000 m circa, con lieve accumulo dai 1300 metri - afferma il direttore- . Il successivo richiamo di aria più mite da sud-ovest ha fatto aumentare rapidamente la quota neve e nelle prossime ore i fiocchi interesseranno in pratica solo le cime più alte dell’Appennino».
«Durante la notte aggiunge - i fenomeni si esauriranno rapidamente e già da domani mattina avremo cielo sereno o poco nuvoloso, con però un rinforzo dei venti su tutti i settori, inizialmente da sud – ovest e poi in rotazione da nord ovest durante la giornata.
Nella notte tra venerdì e sabato temperature in deciso calo con brinate e gelate diffuse su tutta la provincia».
«Sabato - conclude Bertolini - avremo cielo sereno con ottima visibilità mentre domenica si avrà un aumento delle nubi ma senza precipitazioni, forse qualche breve piovasco in prossimità del crinale.
La prossima settimana sarà caratterizzata da condizioni di pressione medio – alta ma con il persistere di nubi: quindi avremo cieli parzialmente o nuvolosi, ma con bassa probabilità di precipitazioni, fatta eccezione per qualche pioggia possibile nella giornata di martedì 26».
Video di F. B. Iacoviello