Home Cronaca Rissa tra minorenni davanti al Cattaneo-Dall’Aglio
volano calci e pugni tra due ragazzi

Rissa tra minorenni davanti al Cattaneo-Dall’Aglio

4961
2

Alcuni video, diffusi da lunedì su chat e social, hanno scosso la comunità di Castelnovo Monti e non solo. Nelle immagini si vede una violenta rissa tra due ragazzi minorenni davanti all’Istituto superiore Cattaneo-Dall’Aglio mentre una folla di coetanei assiste senza intervenire incitando e applaudendo come spettatori di un incontro di boxe.

Nei video, diventati rapidamente virali tra la comunità, i due giovani si affrontano in due momenti distinti: prima davanti alla scuola, lungo il tratto di strada che conduce alla palestra, e poi nei pressi della fermata del bus.

Nelle immagini del primo scontro si vedono chiaramente numerosi ragazzi e ragazze che assistono divertiti, intenti a riprendere la rissa con i loro telefoni. Sebbene la lite duri solo pochi istanti, 40 secondi, in quei 40 secondi filmati la situazione degenera rapidamente. Volano calci e colpi violenti fino a quando uno dei ragazzi cade a terra e viene colpito ripetutamente dall’avversario con una serie di pugni. Il giovane, trascinato per alcuni metri sull’asfalto viene infine separato dal suo aggressore solo grazie all'intervento di alcuni presenti che tentano di fermare la violenza.

Purtroppo, però, la lite prosegue poco più avanti. Nei pressi della fermata dei bus, in zona pensiline, viene registrato un altro video con sempre gli stessi ragazzi che proseguono la rissa. Altri pugni in faccia, altri strattoni e altra rabbia, sempre accerchiati dallo sguardo compiaciuto dei compagni che, ancora una volta, ridono della situazione. Addirittura un terzo ragazzo durante lo scontro si avvicina ad uno degli sfidanti per motivarlo e spronarlo nel continuare ad aggredire l’altro minorenne.

I Carabinieri hanno già identificato i due protagonisti della rissa, mentre le autorità continuano a indagare per chiarire i dettagli dell'accaduto. Qualunque sia la causa della lite, tuttavia, non può giustificare in alcun modo la violenza mostrata in quelle immagini.

2 COMMENTS

  1. Siamo esterrefatti dell’accaduto.
    Addirittura una ragazzina si intrufola nella rissa e va a calciare la persona a terra.
    Poi tutti quanti li a incitare e a filmare e ridere , senza nessuno che intervenga.
    Ma scusate , possibile che la scuola lasci queste persone impunite? e intendo tutti quelli che sono riconoscibili dal video, in quanto secondo il mio parere tutti colpevoli in eguale misura.

    • Firma - Genitore
    • Gentile Genitore,
      la rissa è iniziata prima dell’inizio delle lezioni.
      I docenti non hanno potuto intervenire. Sono arrivati a cose fatte e comunque hanno cercato di informarsi e parlare coi ragazzi.
      Tutti coloro che hanno ripreso e coloro che guardano il video e contribuiscono a farlo circolare sono egualmente colpevoli.
      La scuola farà quello che potrà, anche se è difficile intervenire con sanzioni disciplinari al di fuori dell’orario scolastico. Piuttosto, signor Genitore e tutti i genitori…..dove sono le famiglie? Non sono solo le sanzioni disciplinari che funzionano come deterrente. Le famiglie sono il primo e più autorevole nucleo educativo. Parlare coi figli, informarsi sui loro spostamenti e con chi escono, cercare un contatto con loro che sia costruttivo e responsabilizzante… o è sempre colpa di altri? E’ sempre qualcun altro che deve intervenire?
      Saluti
      Un docente

      • Firma - Una docente