Domenica 10 novembre 2024, nella sala parrocchiale di Leguigno di Casina, si è tenuto l’evento, “sonno e salute” organizzato dall’associazione di promozione sociale “Una Montagna di Salute”.
I relatori, quattro professionisti della salute, hanno condiviso le proprie competenze con i partecipanti attraverso attività pratiche ed educative: Giovanni Provoli, personal trainer, che ha guidato i partecipanti in esercizi mirati per favorire il rilassamento e migliorare la qualità del sonno attraverso il movimento; Simona Ghittini, logopedista, che ha approfondito le tecniche di rilassamento e respirazione utilizzate per contrastare i disturbi dell’addormentamento; Simone Quintana , neurologo, che ha illustrato il funzionamento del nostro cervello durante il sonno, con un focus sulla biologia dei sogni e sui ritmi circadiani. E Laura Magnani, medico nutrizionista, che ha presentato strategie alimentari per migliorare il sonno, con particolare attenzione agli alimenti da preferire durante il giorno per poter avere un più facile addormentamento ed un periodo di riposo sano durante la notte.
I partecipanti sono stati coinvolti in diverse attività, tra cui sessioni di yoga, dimostrazioni pratiche in cucina e momenti di ascolto e dialogo, volti a comprendere meglio il ruolo dello stile di vita e dell’alimentazione nella regolazione del sonno.
Durante l’evento era possibile visitare una mostra fotografica di Silvano Sala, che ha rappresentato alcuni scorci caratteristici della zona.