Inizierà questo pomeriggio alle 15 presso la biblioteca musicale “A. Gentilucci” la nuova rassegna "Lo Spazio dell’Ascolto. Dentro la Musica Oggi” curata dal Conservatorio Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “Peri-Merulo”.
La rassegna comprenderà 8 incontri che partiranno, appunto nel pomeriggio fino al 31 maggio 2025 e saranno a dedicati al tema dell’ascolto.
«Benché quasi costantemente immersi in un flusso continuo di musica che ci capita di “sentire” nelle più diverse occasioni - spiega la curatrice professoressa Monica Boni - sono piuttosto rari i momenti nei quali ci è possibile instaurare con la musica un rapporto di “ascolto”. Addirittura anche all’interno delle scuole dove si studia musica (compresi i Conservatori) in realtà, e per mille motivi, le occasioni di ascolto non sono molte, e pochissime sono quelle in cui è possibile ascoltare musica scritta nell’ultimo secolo. Al di là delle tante riflessioni che questo stato delle cose non può non sollecitare (a partire dal modo di concepire l’ascolto e di interpretare i motivi della sua “inattualità…”) questo progetto nasce dall’idea di provare ad introdurre intanto (e con una certa regolarità) una serie di occasioni di ascolto, e soprattutto di 𝐦𝐮𝐬𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐗𝐗 𝐞 𝐗𝐗𝐈 𝐬𝐞𝐜𝐨𝐥𝐨 (ma instaurando anche dei collegamenti con la musica di epoche precedenti)».
Incontri interattivi che porteranno il pubblico a confrontarsi con i curatori sul tema e le composizioni scelte.
Si parte questo pomeriggio con gli ascolti selezionati dal maestro Paolo Perezzani che ha scelto le composizioni di Ludwig van Beethoven, Gérard Grisey, György Ligeti e Salvatore Sciarrino
L’ingresso è libero e la rassegna è stata curata dai docenti Monica Boni, Stefano Bonilauri, Marco Longo e Paolo Perezzani che si alterneranno nei prossimi incontri.