Home Cronaca Domenica si vota per il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale

Domenica si vota per il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale

21
0

REGGIO EMILIA E MODENA (10 dicembre 2010) – Una lista espressione della stragrande maggioranza del mondo associazionistico e produttivo emiliano si propone di guidare il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale per i prossimi 5 anni. E’ la candidatura di “Una bonifica di Tutti”, in vista delle imminenti elezioni di domenica 12 dicembre per il rinnovo del Consiglio di amministrazione del Consorzio di Bonifica che opera in tre regioni (Emilia Romagna, Lombardia, Toscana), cinque provincie (Reggio Emilia, Modena, Parma, Mantova, Massa Carrara) e sessantacinque comuni. “Persone, sicurezza, condivisione. Ecco il nostro progetto in tre parole” – annunciano i componenti della lista‘Una bonifica di Tutti’. E la sua presentazione si è tenuta nella conferenza stampa di venerdì 10 dicembre presso la sede Coldiretti di Reggio Emilia. Hanno invitato al voto 219.000 consorziati aventi diritto: Coldiretti, Cia, Confagricoltura, Copagri, Cna, Confindustria, Confartigianato (che per altro esprime il montanaro Cesino Sassi), Legacoop, Confcooperative, Asppi di Reggio e Modena.
“Coerentemente col mandato di rappresentanza del mondo economico, produttivo ma anche dei proprietari immobiliari – spiegano Marino Zani, presidente Coldiretti Reggio Emilia, Tristano Mussini, presidente Cna Reggio Emilia, e Ivan Bertolini, presidente Cia Reggio Emilia a nome del gruppo – queste organizzazioni si sono liberamente riunite per formulare una proposta di progetto per i prossimi 5 anni di mandato dell’Emilia Centrale dando vita alla lista: “Una Bonifica di Tutti”.
“Il Consorzio di Bonifica è uno strumento essenziale – affermano da ‘Una bonifica di Tutti’ – per il presidio del territorio. Lo è per le diverse zone del comprensorio, dall’Appennino alla città, lo è per le imprese e le persone in cui ricadono gli immobili di proprietà dei Consorziati”. Ecco quindi le proposte per i prossimi anni de “Una Bonifica di Tutti” che prevedono massima attenzione sul tema della sicurezza idraulica, con la proposta di un piano di sicurezza per il comprensorio, per la pianura il garantire una maggiore sicurezza idraulica con il sistema di scolo, per la collina – memori dei recenti allagamenti - un presidio efficace e una gestione unitaria delle acque del reticolo naturale, per la città il ripensare in maniera radicale alla rete di opere in gestione al consorzio. La lista si propone inoltre di rafforzare il rapporto con gli enti locali per affrontare assieme le tematiche idrauliche e ambientali e di protezione civile e costruire un quadro condiviso degli interventi. Per l’agricoltura, le imprese artigianali e l’industria propone di garantire la sicurezza idraulica e la risorsa idrica anche con la ricerca di ulteriori fonti di approvvigionamento. Intende rendere più condivisa l’attività del consorzio e, quindi, i consorziati più partecipi. Non ultimo il tema dell’ambiente e le persone: migliorare la qualità delle acque e garantire un utilizzo plurimo delle opere di bonifica. I candidati di “Una bonifica di Tutti” ribadiscono che “abbiamo approntato un programma attorno al quale generare intesa e, quindi, chiedere la fiducia degli elettori”.

Assieme a quello di una "Bonifica di Tutti" (che contiene un capitolo sulla montagna), sul sito del Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale, per altro, è possibile trovare anche il programma di "Acqua Amica", lista presente per il voto in seconda fascia che ha per programma "trasparenza, legalità, buon governo, ottimizzazione della gestione delle risorse, eliminazione degli sprechi, rivalutazione dello spirito democratico del procedimento elettorale, incentivando i consorziati alla presentazione di più liste".

Si ricorda che si possono avere informazioni precise ed esaurienti su: programma di lista, modalità di voto, le liste in gara, seggio di appartenenza, elenco degli aventi diritto al voto consultando il sito internet www.emiliacentrale.it (nel banner in alto ‘elezioni’) o contattando il numero verde 800-235320 e che a tutti i consorziati è stata inoltre inviata una comunicazione informativa con i rispettivi seggi di voto.

IL CONSORZIO DI BONIFICA DELL’EMILIA CENTRALE
Un Consorzio per il territorio

Il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale ha tra le sue funzioni principali quello della difesa dagli allagamenti: senza la sua attività vaste aree sarebbero sommerse dalle inondazioni. Il Consorzio gestisce una rete diffusa ed estesa, tra canali di scolo e promiscui, che permette di raccogliere le acque meteoriche e ne facilita il deflusso, proteggendo gli edifici e le coltivazioni da disastri idrogeologici. L’ente è impegnato nel territorio montano nella prevenzione degli smottamenti e dalle frane, su una superficie di circa 180 mila ettari con un elevato grado di precarietà idrogeologica.
E’ un organismo di diritto pubblico che opera secondo modelli gestionali propri degli enti privati. Ha una superficie di 3.113 chilometri quadrati: interessa tre regioni (Emilia Romagna, Lombardia, Toscana), cinque provincie (Reggio Emilia, Modena, Parma, Mantova, Massa Carrara) e sessantacinque comuni. Ha un comprensorio per il 57% in montagna e impiega oltre 200 persone la lavoro per la sicurezza idraulica per tutti, per l’ambiente e per la produttività dei territori attuando, mediamente, un progetto ogni due giorni. Le molteplici attività svolte sono sostenute dai consorziati, i proprietari di immobili.

Ecco i seggi dove votare

1 GUALTIERI Via S.S. 63 n. 87 (Sede ex Bentivoglio – Enza),
per i residenti a Gualtieri, Boretto e Brescello
2 NOVELLARA Via M.D’Azeglio n.98 (Casa di Guardia della Sirona),
per i residenti a Novellara, Guastalla e Reggiolo
3 RIO SALICETO Via Cà De Frati n. 70 (Casa di Guardia Cà De Frati),
per i residenti a Rio Saliceto, Campagnola Emilia, Fabbrico
4 CARPI 1 S.S. Romana Nord n. 139 (Casa di Guardia di P. Pietra),
per i residenti a Moglia, Novi di Modena, Rolo, Concordia S/S e Carpi Nord
5 CASTELNOVO SOTTO Piazza IV Novembre n. 2 (Ufficio consorziale),
per i residenti a Castelnovo Sotto, Gattatico, Campegine e Poviglio
6 CORREGGIO Sala Conferenze Palazzo dei Principiin C.so Cavour (Comune),
per i residenti a Correggio e San Martino in Rio
7 CARPI 2 Via C.Marx n. 142 - Quartirolo Carpi (Ufficio consorziale),
per i residenti a Comune di Carpi capoluogo e zona Sud
8 BAGNOLO IN PIANO Via Chiesa di Vezzola n. 5 - S. Maria della Fossa (Ufficio
consortile di Santa Maria), per i residenti a Bagnolo in Piano e Cadelbosco di Sopra
9 CAMPOGALLIANO Ex oratorio S.Rocco Piazza Castello (Comune),
per i residenti a Campogalliano, Modena e Soliera
10 REGGIO EMILIA 1 Parrocchia di CADE’ Via G. Bruno n. 33 (CADE’),
per i residenti a Reggio Emilia ovest (CAP 42124), S.Ilario D’Enza e Cavriago
11 REGGIO EMILIA 2 C.so Garibaldi n. 42 (Uffici Palazzo sede),
per i residenti a Reggio Emilia centro (CAP 42121 )
12 REGGIO EMILIA 3 Centro sociale Primavera Via Bacone n. 19 - Masone (RE),
per i residenti a Reggio Emilia est (Cap 42122), Rubiera e fuori comprensorio
13 BIBBIANO Via Roma n. 14 Bibbiano (RE) (Sede operativa del Consorzio,
per i residenti a Bibbiano e Montecchio Emilia
14 QUATTRO CASTELLA Centro Sociale Via G.Amendola n. 2,
per i residenti a Quattro Castella, Albinea e residenti Reggio Emilia sud (Cap.42123)
15 SCANDIANO Via P.Borsellino n1/P - Arceto (Sede operativa di Arceto),
per i residenti a Scandiano e Casalgrande
16 SASSUOLO Via F. Cavallotti n. 132/7 (Ufficio consorziale),
per i residenti a Sassuolo, Fiorano Modenese e Castellarano
17 CANOSSA Piazza Matteotti n. 28 (Municipio),
per i residenti a Canossa, San Polo e Vetto
18 CASINA Via Roma 13 (Casa Cantoniera),
per i residenti a Casina e Vezzano S/C
19 BAISO Via Imovilla n. 1 (Municipio),
per i residenti a Baiso, Viano e Carpineti
20 PRIGNANO S/S Via M.Allegretti n.216 (Municipio),
per i residenti a Prignano S/S
21 CASTELNOVO MONTI Piazza Gramsci n. 2 – int. 13 (Ufficio consorziale),
per i residenti a Castelnovo né Monti
22 VILLA MINOZZO Via Della Pace n. 1 (Municipio),
per i residenti a Villa Minozzo Toano
23 MONTEFIORINO Via Rocca n. 1 (Unione Comuni),
per i residenti a Montefiorino, Frassinoro Palagano
24 PAVULLO N/F Via Giardini 15 (Comunità Montana),
per i residenti a Pavullo n/Frignano, Serramazzoni, Polinago e Lama Mocogno
25 PALANZANO sala Convegni Strada del Torchio n. 27 (Palafiera),
per i residenti a Palanzano, Monchio delle Corti e Tizzano Val Parma
26 BUSANA Centro Servizi Piazza - 1° Maggio (Cervarezza),
per i residenti a Busana, Collagna, Ligonchio e Ramiseto Cervarezza