«La fiera del tartufo di Viano - annuncia il sindaco di Viano Fabrizio Corti - rappresenta un importante appuntamento per il nostro territorio. Quest’anno abbiamo introdotto alcuni elementi di novità, a partire da una articolata campagna pubblicitaria volta a dare risalto e appetibilità all'evento, anche attraverso i social network».
Il primo cittadino ha illustrato la 33edizione della fiera del tartufo in programma per domenica 10 novembre, nel corso della conferenza stampa che si è svolta ieri mattina in Provincia. Erano presenti anche il vicesindaco Angela Bonacini, Enrico Zini dell'associazione Tartufai, Gianluca Genovese e Mario Splendore della Pro Loco "Le Terre Matildiche" di Viano.
Il sindaco annuncia altri elementi di novità che caratterizzeranno questa edizione della fiera. «Quest’anno avremo l'escursione "Tartufo Experience tra borghi e vedette" con Elisa Viani, guida ambientale escursionistica promotrice del progetto "Passi e Nuvole, esperienze in cammino, oltre poi alla gara per cani da tartufo valida come primo Memorial Giorgio Bedeschi».
Questa edizione della fiera è stata curata dalla Pro Loco "Le Terre Matildiche", impegnata con ben 250 metri quadrati di ristorante: «L'obiettivo è di arrivare, e possibilmente superare, le cinquemila presenze», spiegano il presidente Gianluca Genovese e Mario Splendore.
«Siamo molto contenti - aggiunge Genovese – che il Comune ci abbia coinvolto nell’organizzazione della Fiera, pensata per soddisfare le esigenze di tutti, dai bambini ai giovani agli adulti, con un protagonista di assoluta eccezione come il tartufo».
Una fiera dunque pensata per tutte le generazioni, comprese quelle più giovani.
«Ci sarà una giornata di laboratorio per bambini e ragazzi in collaborazione con KokoElKartonero – spiega la vice sindaco Bonacini - artista boliviano esperto nel riciclaggio creativo del cartone, con il quale verranno realizzati manufatti ed elaborati artistici a tema tartufo. I più grandi, oltre ai vari spettacoli musicali, potranno invece sbizzarrirsi tra lo showcooking della chef Elena Mazzali e con il Parmigiano-Reggiano, che tra il Palio, per il qule ringraziamo Paolo Govoni, degustazione e apertura delle forme sarà grande protagonista anche in questa 33esima edizione».
Fondamentale la collaborazione con l'associazione tartufai, che raccoglie una ventina di cercatori in gran parte, ma non solo, di Viano e che, oltre alla gara per cani da tartufo dovrà garantire la preziosa materia prima per la Fiera: «Il nostro obbiettivo è quello raccogliere una decina di chili, sette-otto di nero e un chilo e mezzo-due del più raro e ricercato bianco», spiega Enrico Zini.
Saranno 130 saranno i banchi tra agroalimentare e oggettistica allestito lungo le vie del centro, mentre per permettere a tutti di assaggiare il prezioso fungo è stata ampliata l'area ristoro e sarà presente anche un foodtruck che pure servirà tartufo.
Il programma della Fiera
Dopo l'apertura della Fiera alle 9, il programma prevede alle 9.15 Tartufo EXP tra borghi e vedette, escursione guidata a cura di Passi e Nuvole con Elisa Viani e alle 10 nel parco pubblico della zona sportiva l'attesa gara cani da tartufo I Memorial Giorgio Bedeschi. Alle 10.30 l'inaugurazione ufficiale seguita dalla sfilata del Corpo bandistico di Viano per le vie della Fiera, alle 11.30 show coocking della chef Elena Mazzali “Una rasdora single in cucina” prenotazione al numero 0522.988321, max 20 partecipanti) in in piazza XXV Aprile dove alle 15 si terrà lo spettacolo a cura della Joy Dance asd. Sempre nel pomeriggio, alle 16 degustazione di Parmigiano Reggiano, tartufo, Spergola e Lambrusco della Tenuta di Aljano, alle 17 la premiazione del 2° Palio Viano Teatro della Natura, alle 17.30 l'apertura spettacolarizzata del Parmigiano Reggiano delle latterie del Palio e alle 18 l'aperiTruffle a cura della Pro Loco al Centro polivalente. Per tutto il giorno, poi, musica live con Miki al Padiglione della Pro Loco zona Centro polivalente, laboratorio per bimbi da KokoelKartonero (piano superiore del Centro polivalente: gratuito, ma con prenotazione obbligatoria) e mini quad e gonfiabili sempre non a pagamento. Lungo le vie della Fiera, infine, trampoli, bolle di sapone e trampoli di luce con i Cricotà e l'allegria della Banda molleggiata con i musicisti della BadaBimBumBand