Home Primo piano La Pro Loco di Felina spegne 40 candeline
sabato 9 novembre al parco tegge

La Pro Loco di Felina spegne 40 candeline

849
0

Entrare negli “anta” è sempre un passo importante che porta un po’ di sconvolgimento nella vita di chi ci entra. Se però a compiere i primi 40 anni è un’associazione la cosa cambia e tutti, anzi, sono contenti di questo bel traguardo raggiunto.

Era il 1984 quando la Pro Loco iniziava con i primi ritrovi e le prime feste. Ora, a distanza di 40 anni si continua. Non ci sono più tutti i volti di quei tempi, che la vita ha portato via, mentre rimangono le tradizioni di una comunità che ha voglia di stare insieme.

«Siamo in un momento storico dove l’aggregazione è importante – spiega il presidente Luca Dallari – dove stare insieme, condividere esperienze, emozioni e sudore è qualcosa che ci fa sentire parte di un gruppo».

 

Da quanto tempo è presidente?

Da pochissimo. Da un anno e ne sono molto contento. Ma io sono un granello di sabbia rispetto alla spiaggia dei volontari che abbiamo a Felina. Se non ci fossero loro che aiutano, che fanno tutto il lavoro di montaggio o smontaggio non saremmo arrivati al nostro 40esimo compleanno. Senza contare l’immenso aiuto che ci sta dando l’ex presidente Monia Viani per la gestione della parte meno pratica.

Cosa l’ha spinta ad entrare in Pro Loco?

Mi era giunta voce che volessero chiuderla perché non c’erano più volontari e allora assieme ad un gruppo di amici abbiamo deciso di dare una mano. A Felina servivano giovani che portassero avanti tradizioni, feste e altro e dunque, insieme, abbiamo deciso di provare. Poi da bambino ho sempre amato la Festa dei Babbi che veniva fatta la sera della Vigilia di Natale con i babbi natale che arrivavano e davano un regalo a tutti.

 E come sta andando la “prova”?

Bene e ne siamo molto molto contenti. Siamo riusciti a formare un bel gruppo coeso che lavora insieme, si aiuta e stiamo dando a Felina quel brio e quella leggerezza che serviva.

 Avete già qualche evento in calendario?

Certamente faremo la Festa dei Babbi il 24 dicembre poi per l’anno prossimo abbiamo tante cose in mente. Ma non sveliamo nulla perché è tutto ancora in cantiere.

Per sabato sera, il 9 novembre, al Parco Tegge cosa avete organizzato?

Abbiamo cercato di fare qualcosa di carino ma non esagerato. In primis sono state fatte le magliette dei 40anni, che abbiamo però già utilizzato nelle varie feste, poi ci sarà una cena e la proiezione di alcuni filmati che abbiamo convertito da vhs e altri ricordi. Poi tante chiacchiere e serata danzante.