Home Cronaca L’Appennino celebra la Giornata dell’Unità Nazionale
i programmi dei vari Comuni

L’Appennino celebra la Giornata dell’Unità Nazionale

258
0

Domani si celebra la Giornata dell'Unità Nazionale, una ricorrenza che coinvolge tutto il Paese per ricordare i valori di solidarietà e coesione. Anche i comuni dell'Appennino reggiano si preparano a rendere omaggio a questa giornata, ciascuno con iniziative proprie: cerimonie, incontri e appuntamenti pensati per coinvolgere la comunità e sottolineare il significato di questa commemorazione.

Istituita per celebrare la vittoria italiana nella Prima Guerra Mondiale, la Festa dell'Unità Nazionale ricorda l’armistizio di Villa Giusti, firmato il 3 novembre 1918, che sancì la resa dell’Impero austro-ungarico e permise all'Italia di annettere le terre irredente di Trento e Trieste. Questo evento non rappresentò solo un traguardo militare, ma segnò simbolicamente il completamento dell’unificazione italiana, considerata dai contemporanei una sorta di "quarta guerra d’indipendenza". È con questo spirito che tra oggi e domani il nostro territorio si appresta a celebrare la ricorrenza, rendendo omaggio a una storia di unità e sacrificio attraverso una serie di appuntamenti rivolti a tutta la cittadinanza.

Carpineti

Il Sindaco Giuseppe Ruggi ha annunciato il programma della giornata di domani. La celebrazione inizierà alle 9:30 con la Santa Messa presso la Chiesa “Maria Ausiliatrice”, capoluogo in suffragio ai Caduti di tutte le guerre. Si proseguirà poi con un corteo alle 10:15, che partirà da via F.Crispi e terminerà nella Piazza Matilde di Canossa con la deposizione e benedizione della corona d’alloro al monumento dei Caduti. Seguiranno poi il saluto del Sindaco e un intervento dell’assessore Jessica Iattici.

La giornata si concluderà con i “Pensieri e Sentimenti per la Pace” a cura della classe 3° della scuola secondaria di I^ grado “Il Tricolore” di Carpineti.

Casina

Anche il comune di Casina celebrerà la ricorrenza domani, 4 novembre. I festeggiamenti inizieranno alle 19 in piazza IV Novembre, davanti al Monumento ai Caduti, alla presenza di autorità, forze dell'ordine e protezione civile. A seguire, Don Marcello Mantellini impartirà la benedizione.

Ventasso

Il comune del Ventasso ha programmato una commemorazione ai caduti di tutte le Guerre. Si inizierà con la deposizione di fiori in ogni municipalità, per poi proseguire alle 11:30 verso il Monumento a Cervarezza. Alla celebrazione presenzieranno Autorità ed Associazioni del territorio.

Villa Minozzo

Domani, in Piazza della Pace a Villa Minozzo, si terrà la Commemorazione dei Caduti in occasione del 106° anniversario della fine della Grande Guerra. Il Comune ha organizzato un ritrovo alle 11:30, seguito dal saluto del Sindaco Elio Ivo Sassi e dalla deposizione della corona d’alloro. La cerimonia si concluderà con la benedizione del Monumento ai Caduti da parte di Don Evandro Gherardi.

Toano

Come vi avevamo già annunciato, il comune di Toano ha scelto di festeggiare la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate il 3 novembre. Il programma è iniziato alle 9:45 con il ritrovo sul sagrato della Chiesa Parrocchiale di Toano, per poi proseguire alle 10:15 con la messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre. Alle 11:30 si è svolta l'alzabandiera e la deposizione di una corona di alloro al Monumento dei Caduti, mentre alle 11:45 c’è stato un intervento del Sindaco.

Viano

Domani alle 10 momento commemorativo e deposizione della corona in onore di tutti i caduti presso il monumento ai caduti accanto al Municipio; alle ore 10:45 deposizione del cuscini fiorito alla cappella del Milite Ignoto nel cimitero di Viano.

Tutti i comuni invitano le comunità a partecipare e ad esporre la bandiera nazionale.