Home Cultura Al via la nuova stagione del teatro Bismantova
si parte mercoledì 13 novembre alle 21

Al via la nuova stagione del teatro Bismantova

585
0

Partirà mercoledì 13 novembre la stagione del teatro Bismantova con il primo spettacolo che vedrà una rappresentazione originale di Romeo e Giulietta.

Una stagione che anche quest’anno sarà interessante e di alto livello, sia nella sezione dedicata alla prosa che in quella dedicata ai concerti. Spiega il direttore artistico del teatro Giovanni Mareggini: «Abbiamo approntato una stagione che crediamo possa essere di grande interesse e che suggella un anno ricco di tanti appuntamenti che hanno accompagnato le persone della nostra montagna dalla scorsa primavera fino a fine estate, come il “NonFestival” L’Uomo che cammina e i concerti della rassegna Al chiaro di luna. Il programma della nuova stagione si compone di 15 appuntamenti, 10 di teatro e 5 di musica».
L’apertura sarà appunto il 13 novembre, alle ore 21.

«Si aprirà la stagione con un titolo di eccezione – continua Mareggini - una versione particolare di Romeo e Giulietta che vedrà il ritorno al Bismantova di Stivalaccio Teatro, la compagnia toscana che ottenne tantissimo successo alcuni anni fa con la propria versione de Il malato immaginario. Poi, per il teatro civile, ospiteremo la compagnia Faber Teater con un lavoro dedicato al caso Matteotti nel centenario della scomparsa e “Ballata per la Kater i Radës” che racconta del naufragio della nave albanese che inaugurò tristemente l’epoca degli esodi, e delle morti, nel Mediterraneo. Poi la comicità e la commedia con Paolo Hendel e la sua graffiante ironia, Rosita Celentano, Roberto Abbiati e il ritorno dello straordinario Roberto Mercadini col suo one-man show dedicato alla storia della bomba atomica».

«Una novità di quest’anno sarà l’appuntamento prenatalizio: visto il periodo drammatico che stiamo vivendo, invece del solito concerto, proporremo un concerto narrazione intitolato “La tregua di Natale”. È una produzione del Teatro Bismantova che narra della serie di “cessate il fuoco” non ufficiali avvenuti nei giorni attorno al Natale del 1914, durante la prima guerra mondiale, in varie zone del fronte occidentale quando membri delle truppe tedesche e britanniche, schierate sui lati opposti del fronte, presero a scambiarsi auguri e canzoni dalle rispettive trincee e, occasionalmente, singoli individui attraversarono le linee per portare doni ai soldati schierati dall'altro lato e a celebrare i riti insieme».

LA MUSICA
«La stagione musicale della domenica pomeriggio prenderà̀ il via il 9 febbraio con il ritorno del pianista e divulgatore milanese Emanuele Ferrari che presenterà un progetto dedicato a Gershwin, poi La Tango Spleen Orquesta (di recente primo premio assoluto al Concorso internazionale di Castelfidardo) e il violinista Alessandro Quarta con i Solisti Filarmonici Italiani col progetto intitolato “I 5 elementi” che sta spopolando nelle sale da concerto europee ottenendo numeri da concerto rock..
Si proseguirà con il docufilm-concerto di Alessandro Scillitani dedicato a Paolo Rumiz e un concerto particolarmente dedicato alle famiglie e ai bambini (ma assolutamente divertente per gli adulti) che è “Concerto per tubi” di Nando e Maila».

I LIBRI

«Di particolare rilievo l’inizio della collaborazione con la Fondazione I Teatri di Reggio Emilia che porterà al Bismantova alcuni degli appuntamenti di "Finalmente domenica”, la Rassegna di presentazione di libri che il Valli ospita la domenica mattina e che replicherà da noi la domenica pomeriggio. In particolare segnaliamo il primo appuntamento con Selby Wynn Schwartz che presenterà il suo romanzo d’esordio “Le figlie di Saffo” che è già un successo internazionale nelle librerie. Si consiglia, come sempre, di frequentare tutta la stagione, lasciandosi avvicinare anche dai titoli che sembrano lontani dalla propria sensibilità. In questo modo si scoprirà il filo rosso che congiunge la programmazione e cogliere ed apprezzare tutti quei link che collegano i titoli proposti in cartellone. Nonostante la complessa congiuntura economica, c’è la soddisfazione di essere riusciti a non alzare i prezzi dei biglietti e degli abbonamenti e di presentare, grazie al sostegno dei nostri Soci Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano e Comune di Castelnovo Monti, una stagione interessante, varia, originale e di livello assoluto».

«Quella in partenza è una stagione che unisce svago, divertimento e leggerezza – l’assessore alla cultura Erica Spadaccini - di cui abbiamo tutti bisogno, a spunti di riflessione. È una stagione di qualità, e colgo l’occasione per invitare tutti a seguire gli spettacoli in teatro perché questo caposaldo culturale per tutto l’Appennino ha bisogno del sostegno della comunità per andare avanti. Credo sia indispensabile rendersi conto che servizi che diamo a volte per assodati e consolidati vanno invece difesi ogni giorno, e in questo caso si fa con la partecipazione come spettatori, come cittadini attivi e “residenti” di questa che è una grande casa della cultura della montagna. Il teatro può essere visto come una cosa superflua, ma invece ci offre punti di vista nuovi, stimoli, storie e storia, relazioni fondamentali per la nostra crescita, anche quella dei giovani. Senza partecipazione non sarebbe possibile fare nulla».

Per informazioni, prenotazioni e abbonamenti è possibile telefonare a 0522 614078, mail: [email protected]

 

Il calendario completo della stagione


PROSA

MERCOLEDÌ 13 NOVEMBRE ore 21
ROMEO E GIULIETTA L’ Amore è saltimbanco
STIVALACCIO TEATRO
Soggetto originale e regia Marco Zoppello
con Anna De Franceschi, Michele Mori, Marco Zoppello
Produzione Stivalaccio Teatro/ Teatro Stabile del Veneto

DOMENICA 17 NOVEMBRE (FOYER) ore 18.00
Selby Wynn Schwartz in dialogo con Erika Spadaccini presenta Le figlie di Saffo (Garzanti 2024)
Nell’ambito di “Finalmente domenica” in collaborazione con Fondazione ITEATRI di Reggio Emilia
Ingresso gratuito

VENERDÌ 6 DICEMBRE ore 21
L’AFFAIRE MATTEOTTI
di e con Marco Andorno
ideato da Aldo Pasquero, Fabio Fiore, Giuseppe Morrone, Marco Andorno
consulenza storica Fabio Fiore
prodotto da Faber Teater

VENERDÌ 13 DICEMBRE ore 21
LA TREGUA DI NATALE Il miracolo della Notte santa del 1914
Voci narranti: Monica Morini e Bernardino Bonzani
Anna Giaroli violino Giovanni Mareggini flauto, Giovanni Picciati clarinetto, Silvia Sciolla violoncello, Davide Burani arpa

GIOVEDÌ 9 GENNAIO ore 21
BALLATA PER LA KATËR I RADËS 
di Giorgia Salicandro
con Sara Bevilacqua, Riccardo Lanzarone
musiche composte ed eseguite dal vivo da Redi Hasa
regia Tonio De Nitto costumi Lilian Indraccolo • scena Egle Calò tecnico Graziano Giannuzzi • cura Elisa Giacovelli
produzione Factory Compagnia Transadriatica con il sostegno del Garante regionale dei Diritti dei minori – Regione Puglia il patrocinio dell’Ambasciata d’Albania in Italia

VENERDÌ 17 GENNAIO ore 21
L’ILLUSIONE CONIUGALE
di Eric Assous con ROSITA CELENTANO ATTILIO FONTANA STEFANO ARTISSUNCH
regia Stefano Artissunch
Produzione Danila Celani in collaborazione con Festival Teatrale di Borgio Verezzi

GIOVEDÌ 30 GENNAIO ore 21
NIENTE PANICO
Scritto da Paolo Handel e Marco Vicari
Con PAOLO HENDEL
Scene di Angelo lodi
Regia di Gioele Dix
Produzione Agidi

VENERDÌ 14 FEBBRAIO ore 21
PASTICCERI, IO E MIO FRATELLO ROBERTO
con Roberto Abbiati e Leonardo Capuano.
Assistente alla regia Elena Tedde, Produzione Compagnia Orsini.

MERCOLEDÌ 26 FEBBRAIO ore 21
L'ONOREVOLE, IL POETA E LA SIGNORA
di Aldo De Benedetti
con LORENZO FLAHERTY, FRANCESCO BRANCHETTI, ISABELLA GIANNONE
Musiche di Pino Cangialosi
Regia Francesco Branchetti

VENERDÌ 7 MARZO ore 21
LITTLE BOY, STORIA INCREDIBILE E VERA DELLA BOMBA ATOMICA
Con ROBERTO MERCADINI
Scritto e diretto da Roberto Mercadini
Musiche dal vivo di Dario Giovannini
Prodotto da SILLABA Distribuzione Terry Chegia

CONCERTI  

DOMENICA 9 FEBBRAIO ore 17.30
EMANUELE FERRARI
TRE PRELUDI PER PIANOFORTE di George Gershwin
Lezione-Concerto

DOMENICA 23 FEBBRAIO ore 17.30
TANGO SPLEEN ORQUESTA
TODO ES AMOR
Mariano Speranza, pianoforte, canto e direzione; Valerio Giannarelli, violino; Elena Luppi, viola; Francesco Bruno, bandoneon; Vanessa Matamoros, contrabbasso
Musiche di M. Mores, A. Villoldo, A. Piazzolla, M. Speranza, C. Rodriguez

DOMENICA 16 MARZO ore 17.30
ALESSANDRO QUARTA VIOLINO - I SOLISTI FILARMONICI ITALIANI
I 5 ELEMENTI

Concerto opera per violino pianoforte e quintetto d’archi

DOMENICA 30 MARZO ore 17.30
COMPAGNIA NANDO E MAILA
SONATA PER TUBI
- Arie di musica classica per strumenti inconsueti
Di e con: Ferdinando D’Andria, Maila Sparapani, Marilù D’Andria
Aiuto alla creazione: Marta Dalla Via, Federico Cibin
Disegno luci e audio: Federico Cibin
Concerto dedicato in particolare a bambini ragazzi e famiglie.

DOMENICA 13 APRILE ore 17.30
ALESSANDRO SCILLITANI
1.200.000 PASSI In viaggio con Paolo Rumiz
Alessandro Scillitani voce; Marco Macchi pianoforte; Tommi Prodi chitarra; Stefano Ferrari violino; Mimmo Fontana ritmiche.
Docufilm - concerto