Nel weekend, la Festa d'Autunno dei Ciccioli Balsamici ha richiamato più di duemila visitatori ad Albinea, che hanno animato il parco Lavezza e piazza Cavicchioni. Nonostante il meteo incerto, l’evento ha attirato una grande folla desiderosa di immergersi nelle tradizioni locali e nel ricco programma gastronomico.
Molto apprezzato è stato lo spettacolo di falconeria didattica che ha coinvolto numerosi bambini, così come il giro sui pony nel parco e la spettacolare cottura di una forma di Parmigiano-Reggiano in piazza. Le visite all’acetaia comunale, accompagnate da musica dal vivo, e la camminata organizzata dagli Amici del Ceas hanno aggiunto fascino all’evento.
Momento clou della Festa d'Autunno è stato il concorso dei ciccioli, preparati dai 30 norcini che, come da tradizione, hanno lavorato coi paioli a legna. A vincere è stato Maurizio Maffei, seguito da Silvano Ori e Moreno Panciroli. A premiare i vincitori sono stati il sindaco e la presidente della Pro Loco, confermando l’evento come uno degli appuntamenti più sentiti della stagione autunnale.
Il ristorante della festa ha funzionato a pieno regime grazie all’impegno di 40 volontari. Tra cibi serviti e cibi acquistati da asporto sono stati venduti la bellezza di 2,5 quintali di ciccioli, altrettanti di castagne, 5mila pezzi di gnocco fritto, 500 chizze, 400 porzioni di lasagne, 300 porzioni di baccalà fritto, 50 torte e 100 sughi d’uva.