Si sono classificati al sesto posto i coristi del Coro Le Maestà diretti da Paolo Tavars. La “squadra” che vede voci di Toano e Palanzano ha infatti partecipato, lo scorso fine settimana, al 3° trofeo nazionale Cori d’Italia.
«E’ stata una bella esperienza – le parole del maestro Paolo Tavars – era la prima volta che partecipavamo ad un concorso ed è stata un’esperienza di aggregazione e di confronto da rifare. Ci saremmo aspettati qualcosa in più come piazzamento ma alla fine siamo contenti lo stesso. Per essere stata la prima volta siamo soddisfatti. Abbiamo avuto modo di conoscere altri concorrenti, di fare amicizia e di avere anche alcuni inviti per a spettacoli in giro per l’Italia».
Nella splendida cornice di Molina di Ledro, in collaborazione con il comune di Ledro e l’Associazione Edizioni Corali, si sono esibiti tanti cori di voci maschili arrivati da tutta Italia.
Il concorso prevedeva la partecipazione di cori maschili con un minimo di 9 elementi e la presentazione di 4 brani popolari italiani a cappella, un canto popolare della regione di loro provenienza e uno a libera scelta.
In concomitanza al Concorso si è svolto anche un Festival non competitivo nel quale i cori hanno potuto esibirsi nelle più belle località della valle.
Giunto alla sua terza edizione (quelle precedenti sono state nel 2019 e 2022) questo concorso ha rappresentato un momento di incontro, di scambio culturale e di competizione amichevole tra i vari cori provenienti dalle diverse regioni del Paese.
I numeri del resto hanno parlato chiaro: 23 cori provenienti da Trentino, Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna e Sardegna, 11 cori iscritti al concorso, 1 masterclass, altre 20 esibizioni in 5 località della Valle di Ledro legate al Festival itinerante, con più di 800 coristi presenti.