Partono in questi giorni i corsi di istruttore di ginnastica ritmica e di quello per istruttori di nuoto CSI.
La CSI Academy, parallelamente alla ripresa delle attività sportive nell’anno 2024-2025, continua il suo percorso formativo.
Tanti i momenti pensati dal Centro Sportivo Italiano di Reggio Emilia per investire su aggregazione e competenza con lo scopo di mettere al servizio delle società, degli atleti e di tutti gli interessati l’esperienza di tanti istruttori e formatori, agevolando al contempo l’adeguamento alle normative vigenti del CONI.
Per dare maggior possibilità di frequenza a chiunque voglia iscriversi, il CSI, prevede diversi percorsi in modalità e-learning, erogati attraverso l’innovativa piattaforma denominata “CSI Academy”. Una piattaforma creata e utilizzata per essere all’avanguardia su tutto il territorio nazionale.
Ai nastri di partenza c’è, a novembre, il corso per istruttori di nuoto a Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti che ha l’obiettivo di formare nuovi istruttori su tutto il territorio.
Vista la grande richiesta di professionisti in questo sport è necessario che in piscina ci siano istruttori qualificati e preparati ad un compito importantissimo: appassionare i bambini e gli adulti all'acqua.
Il corso, dopo una prova pratica di ammissione, prevede ore formative in aula e in vasca, rilasciando, dopo un esame, la qualifica da istruttore di nuoto (qualifica CONI).
Sempre a novembre c’è un ritorno nel panorama formativo reggiano, il corso per diventare istruttori di ginnastica ritmica. Il termine delle iscrizioni per questo corso sarà il 30 novembre 2024. Il corso inizierà con un minimo di 10 iscritti.
Fino al 31/12/2024 sono inoltre attivi i corsi e-learning per le figure operanti nelle società che praticano gli sport di squadra e da gennaio partiranno quelli in presenza.
Sempre in modalità e-learning, è disponibile e accessibile il corso per diventare istruttori sportivi di base con qualifica riconosciuta dal CONI, valido per tutte le attività non specializzate su una disciplina specifica.
Da novembre fino a fine anno saranno anche disponibili tutti i percorsi d’aggiornamento per il mantenimento delle qualifiche ottenute negli anni precedenti (l’obbligo da assolvere annualmente è di 5 ore).
Sono invece sempre attivi i corsi per arbitri e giudici. Attualmente sono aperte le iscrizioni per il corso arbitri di calcio, calcio a 5, calcio a 7 e pallavolo.
La formazione è gratuita e offre ai partecipanti diverse agevolazioni, tra cui biglietti ridotti per le partite della Reggiana in tribuna est, convenzioni con il ristorante “Il Faro” e “Reggio Sport”, scontistica del 10 % sul campo da padel di via Agosti e molto altro ancora.
Tutti i corsi sono sul sito www.csire.it