Nei giorni scorsi a Castelnovo, undici ragazzi dai 18 ai 23 anni hanno partecipato ad un campo residenziale di tre giorni dedicato ai giovani adulti affetti da diabete tipo 1.
Si tratta di una importante occasione educativo-terapeutica e, soprattutto, di una novità nel panorama provinciale. Il progetto è finanziato dalla Fondazione internazionale dei Lions club e da alcuni Lions club della provincia di Reggio, organizzato dalla diabetologia pediatrica con le diabetologie dell’adulto della provincia e associazioni locali di pazienti diabetici.
L’età della transizione (dopo i 18 anni) dei ragazzi con diabete, rappresenta un momento estremamente delicato: nelle loro vite si realizzano diversi cambiamenti e tra questi il passaggio a una nuova équipe di cura, da quella pediatrica a quella dell’adulto. Diversi studi dicono come questo passaggio sia ad alto rischio di dispersione, per cui occorre particolare attenzione. Come da programma sono state realizzate escursioni, attività ludiche e incontri di gruppi gestiti dalle psicologhe, con la presenza costante dei vari componenti dei Team diabetologici coinvolti: infermiera esperta, dietista, psicologa e diabetologo.
I giovani erano accompagnati dalle equipe integrate di diabetologia pediatrica guidata dalla dottoressa Anna Lasagni e delle diabetologie di Scandiano e di Reggio guidate dal dottor Ugo Pagliani e dalla dottoressa Enrica Manicardi; e il presidente Luca Bertolini in rappresentanza dei pazienti diabetici.