Home Cronaca Tacchini “Più infrastrutture, più posti di lavoro, più persone e più servizi”
candidato alle elezioni regionali

Tacchini “Più infrastrutture, più posti di lavoro, più persone e più servizi”

751
0

Tacchini “Più infrastrutture, più posti di lavoro, più persone e quindi più servizi”

Alessandro Tacchini, consigliere comunale a Ventasso e capogruppo di maggioranza, è candidato nella lista di Fratelli d’Italia alle elezioni regionali che si svolgeranno il 17-18 novembre

Tacchini è ingegnere, dirigente aziendale, professore a contratto all’Università di Modena e Reggio Emilia, esperto nella progettazione di bandi per l’accesso a fondi regionali e europei ha avviato la sua campagna elettorale.

«Per me è una grande opportunità quella che mi offre Fratelli d’Italia – afferma il consigliere Tacchini - che ho colto volentieri, appoggiato anche da tutto il gruppo di maggioranza del Comune di Ventasso. L’auspicio è quello di riuscire ad entrare in Consiglio regionale affinché il nostro territorio, e in particolare l’alto crinale, abbia una rappresentanza competente ed affidabile “nella stanza dei bottoni” a Bologna, dove si prendono le decisioni importanti e decisive».

«È in Regione – afferma - che si decidono quasi tutte le strategie a livello territoriale e il nostro Appennino è da lungo tempo dimenticato dalle traiettorie politiche che contano; basti guardare il lavoro delle amministrazioni precedenti che non hanno mai considerato l’appennino reggiano come una risorsa da valorizzare ma solo come un serbatoio da cui attingere voti. In pratica abbiamo dato voti e ci siamo solo visti togliere opportunità e il risultato è sotto agli occhi di tutti. Questo territorio ha dato abbastanza e ora vuole presentare il conto. Il momento di cambiare è ora».

I temi fondamentali su cui si fonda il programma elettorale di Tacchini riguardano in particolar modo "le aree interne delle quali si ritiene necessario potenziare la rete delle infrastrutture e dei trasporti, in riferimento a tale argomento essenziale è la realizzazione in tempi brevi della diga di Vetto e il prolungamento della Gatta-Pianello almeno fino a Collagna. Altro tema determinate è adottare strategie ed azioni di supporto alle comunità locali partendo dall’introduzione anche di benefici ed incentivi fiscali. L’impegno di Tacchini è poi rivolto alla presenza dei servizi essenziali sul territorio tra cui spicca il servizio sanitario e assistenziale che va completamente rivisto per far fronte alle esigenze attuali e future con l’erogazione di servizi di prossimità anche supportati dall’introduzione di nuove tecnologie specifiche".

Inoltre, "il rispetto e la cura del territorio devono essere le colonne portanti verso l’attuazione di politiche che concretamente valorizzino l’Appennino, sviluppando il turismo e l’economia in generale adottando strategie di marketing volte all’aumentare drasticamente l’attrattività e visibilità del territorio".

Infine, per ultimo ma non certo in termini d’importanza, "in un’ottica di apertura e sviluppo è indispensabile mettere al centro i giovani dando loro le stesse possibilità di formazione e di conoscenza dei coetanei che abitano nelle città sfruttando le moderne tecnologie; è necessario quindi riscrivere il rapporto tra Scuole, Enti di Formazione, Università e aree interne promuovendo percorsi mirati sia alle esigenze del territorio ma anche in grado di offrire interazioni e confronti con i contesti espressi dalla globalizzazione".

L’avvio della campagna elettorale è stato sabato 26 ottobre presso la sala consiliare del Comune di Ventasso a Cervarezza Terme e nella stessa giornata è stato inaugurato il “punto informativo elettorale” che Tacchini ha messo a disposizione degli elettori in Piazza Peretti, n° 6 a Castelnovo ne’ Monti.