Home Cronaca Voglia di leggere e di rilassarsi

Voglia di leggere e di rilassarsi

6
1

In un periodo piuttosto difficile che registra forti tagli alle spese culturali, la biblioteca comunale “A. Campanini” di Castelnovo ne’ Monti registra con soddisfazione dati che testimoniano il crescente apprezzamento dei servizi offerti ai cittadini. Sabato 4 dicembre scorso si è infatti tagliato il traguardo del 30.000° prestito dell’anno: è la prima volta in assoluto che viene superata questa soglia (e si stima che a fine anno il dato si assesterà attorno ai 32.000 prestiti; per confronto, al 31 dicembre 2009 il contatore segnava quota 27.594, con 5 settimane di chiusura per i lavori di ampliamento degli spazi).

"Si tratta di un risultato soddisfacente che è frutto dell’attenzione costante posta dall’Amministrazione comunale nello sviluppo di un presidio culturale e di democrazia considerato irrinunciabile - dicono dagli uffici comunali - ancor più in tempi di forte crisi economica. Se nel dicembre 2009 veniva aperto un nuovo e confortevole spazio, allestito a sala studio, lettura e consultazione, e quindi soprattutto destinato agli studenti, l’Amministrazione qualche mese fa ha provveduto ad un nuovo intervento sugli arredi al primo piano della sede bibliotecaria, sostituendo un vecchio scaffale della sezione di narrativa straniera".

"La scelta, poi, di collocare a disposizione diretta degli utenti tutti i dvd prestabili (ora sono circa duemila) si è rivelata particolarmente felice, poiché con l’esposizione a scaffale aperto e quindi con la visione diretta dei materiali disponibili da parte degli utenti, il numero di prestiti di questa sezione è letteralmente 'esploso', arrivando ora al 28% dei prestiti di tutto l’anno (alla fine del novembre scorso in cifra assoluta erano 8.500)".

"Grande soddisfazione per i tanti risultati ottenuti da questa struttura e per le tante presenze, oltre che per il record dei prestiti – dichiara l'assessore alla cultura Francesca Correggi - L'utenza è composta da persone di ogni età che frequentano la biblioteca non solo per prendere in prestito libri e dvd, ma per leggere i giornali e le riviste, utilizzare i pc e studiare nella sala di lettura inaugurata l'anno scorso nell'ex sala Poli. Grande soddisfazione anche per il lavoro svolto dal personale della biblioteca e dai volontari dell'Auser nell'organizzazione di eventi e di iniziative di avvicinamento alla lettura, come i racconti e giochi per i più piccini o i progetti culturali, tra cui il recente concorso di scrittura di racconti brevi 'Scritto in una sera'. I numeri certamente testimoniano la validità del nostro impegno, ma la ricaduta sulle persone, che qui sono molto interessate ed attive, è ancora più ampia".

"Al prestito n. 30.000 si è arrivati con un divertente conto alla rovescia e al 'fortunato' utente (un assiduo frequentatore della biblioteca) è stato fatto dono simbolico di una piccola confezione di cataloghi editi dall’assessorato".

1 COMMENT