Ermanno Briglia incontrerà i cittadini venerdì 25 ottobre alle ore 20:00 nella sala consiliare municipio di Castelnovo ne' Monti.
"E' fondamentale ribadire il valore insostituibile del sistema sanitario - afferma Briglia - come garanzia per la tutela e promozione della salute, seguendo i principi di universalità ,eguaglianza, equità di accesso, nonché i criteri di efficacia, efficienza e economicità.
L'obiettivo è quello di creare valore pubblico nella rete dei servizi, come ad esempio la partecipazione della cittadinanza attiva e il coinvolgimento del terzo settore anche attraverso una co- programmazione e una co-progettazione".
"Il sistema sanitario - aggiunge - non può essere letto solo tramite i numeri e indicatori, dietro questi ci sono singole persone che richiedono una "cura "fatta di ascolto, relazione e umanità. Ci dobbiamo preoccupare della salute di ogni persona all'interno della sua comunità, prevedendo percorsi di inclusione, qualora ritenuti utili. Nella sintesi del progetto modello territorio-ospedale, il territorio é un ambito che parte dalla prevenzione nella comunità (sociale, sociosanitaria, scuola, urbanistica e infrastrutture ..) e arriva alla continuità con l’ospedale".
"In sintesi - conclude - il territorio deve creare una nuova alleanza virtuosa fra istituzioni locali, Ausl, associazioni, volontariato ...e privato sociale, e riposizionarsi in un ruolo centrale a livello regionale, rappresentando le vere esigenze della cittadinanza. Solo così si potrà contrattare e collaborare in modo attivo per ottenere risultati importanti a livello regionale".