Home Cronaca A Sologno per la festa della castagna
domenica 13 ottobre 2024

A Sologno per la festa della castagna

709
0

A Sologno per la festa della castagna

Sologno rinnova il tradizionale appuntamento con la “Festa della Castagna” che si svolgerà domenica 13 ottobre 2024. Alle 11, presso l'Ostello, sarà presentato dagli autori il libro “La ferrovia sotto il Cusna”.

La via principale del paese sarà addobbata e colorata da bancarelle con i più svariati articoli, soprattutto artigianali e di produzione locale, oltre allo stand coi gadget d'uso, come l'imperdibile ed ogni anno diversa maglietta col logo del paese. Un'allegra zona giochi dedicata ai più piccoli avrà anche un perimetro riservato agli asini, che sono il simbolo di Sologno.

Le cucine della Proloco prepareranno il consueto e rinomato menù a base di polenta, sia di mais che di castagne, accompagnata da cinghiale, salsicce, sugo di funghi, costine e formaggi e per completare l'assaggio della cucina locale sarà aperto lo stand con le torte e i tipici tortellini di castagne. Contemporaneamente resteranno aperti per tutto l'arco della giornata il bar, punto di ristoro abbondantemente fornito di bevande e di una selezione di panini imbottiti con salsicce, salumi e formaggio. La festa sarà allietata da una breve sfilata di carri a tema e dalla gara della spremitura dell'uva che in questa edizione sarà divisa in due manches: una riservata agli adulti e l'altra dedicata ai bambini. Per tutto il pomeriggio la festa sarà arricchita da un gioioso accompagnamento musicale.