Home Cronaca Da Casina a Chiavenna… per un ‘patto di amicizia’
Firmato un accordo tra i due Comuni

Da Casina a Chiavenna… per un ‘patto di amicizia’

562
0

Da Casina a Chiavenna… per un 'patto di amicizia'

Firmato un accordo tra il Comune di Casina e quello di Chiavenna, in provincia di Sondrio. “Un impegno – spiega l’assessore alla cultura Alessandro Torri Giorgi - per costruire un percorso condiviso di cooperazione che possa portare, in futuro, a collaborazioni istituzionali ancora più strette e magari ad un gemellaggio. L’obiettivo è sviluppare scambi di naturale culturale, sportiva, enogastronomica, legati agli eventi e alle tradizioni locali, coinvolgendo le realtà associative del territorio”.

“Quello a cui miriamo - aggiunge - è soprattutto creare una promozione del territorio intesa in chiave turistica: mostrare Casina e le meraviglie del nostro Appennino, cercando di andare oltre quel turismo ‘mordi e fuggi’ a cui stiamo assistendo. E, ovviamente, ci sarà da scoprire il territorio del Comune di Chiavenna”.

“Questo weekend appena trascorso – ci racconta Torri Giorgi - abbiamo dunque iniziato un percorso di amicizia tra due cittadine distanti molti chilometri ma che credono entrambe nell' importanza delle proprie tradizioni, dell'enogastronomia, del turismo e della cultura”.

L’assessore continua nel suo racconto spiegando che a “Chiavenna ci siamo sentiti a casa, con un grande interesse sia sul Re dei formaggi, della Parmigiano Reggiano San Giorgio ma anche per i nostri territori dal Castello di Sarzano alla Valle del Tassobbio”.

“Conosco Chiavenna molto bene -spiega - mia moglie è originaria del posto, la frequento da anni ed ho instaurato diverse relazioni sul territorio. Ad un certo punto mi sono detto che avremmo potuto valorizzare entrambe le cittadine. Sono salito con il Parmigiano reggiano di Cortogno per partecipare all’evento organizzato dal Comune e dalla Pro loco: ‘Dì de la brisaola’ con tanti produttori e piccoli agricoltori locali di prodotti tipici. Si parla di più di 10.000 persone nella sola giornata di domenica. Un grande successo e una bella vetrina”. (La brisaola, nata proprio a Chiavenna, per distinguerla dalla bresaola prodotta in Valtellina, ndr).

“Un grande grazie – conclude l’assessore - a Chiavenna, all'assessore Gioacomini, al sindaco Della Bitta, alla Proloco e al suo presidente Pighetti, e a tutti quelli che sono venuti a trovarci anche solo per fare due chiacchiere (chiavennaschi, lombardi, tirolesi, emiliani, casinesi abitanti a Chiavenna, svizzeri, tedeschi, francesi, statunitensi e australiani). Ora aspettiamo gli amici chiavennaschi a Casina per la nostra Fiera Del Parmigiano Reggiano” .