Home Cultura Iniziano i corsi alla scuola di musica “Bione Franchini
da lunedì 7 ottobre a Felina

Iniziano i corsi alla scuola di musica “Bione Franchini

200
0

Iniziano i corsi alla scuola di musica “Bione Franchini

inaugurazione-monumento-benevelli-musiciste-della-banda-di-felinaImparare a suonare uno strumento a fiato? E’ possibile da lunedì 7 ottobre a Felina grazie alla scuola di musica “Bione Franchini”! La Banda Musicale di Felina è pronta per riaprire le porte della sua sede anche per questo anno scolastico. La scuola di musica è attiva da molti anni nel nostro Appennino e ha formato diversi musicisti che si sono succeduti all’interno dell’organico bandistico ma non solo, anche musicisti che hanno intrapreso la carriera concertistica e dell’insegnamento. La scuola porta il nome di un importante musicista che ha contribuito a far nascere la passione della musica nel nostro Appennino e figura molto importante per la Banda di Felina perché ne è stato direttore per molti anni: Bione Franchini, un nome che risuona spesso tra i nostri monti.

Il gruppo musicale felinese protagonista di molti eventi nella nostra montagna e non solo accoglie all’interno della propria sede aspiranti musicisti di ogni età.

La scuola si articola in due diversi percorsi, uno per i bambini dai 6 agli 8 anni che si avvicinano al meraviglioso mondo della musica e uno dagli 8 ai 99 anni, per aspiranti bandisti che hanno già in mente quale strumento vogliono conoscere più da vicino e che si apprestano ad impararlo.

I corsi della scuola di Musica “Bione Franchini” sono ad orientamento bandistico, mirano a far nascere nuovi musicisti che entreranno poi a far parte dell’organico e potranno così portare avanti la storia della Banda.

Per i musicisti più giovani c’è anche la possibilità di entrare a far parte della Banda Giovanile dell’Appennino Reggiano, un “contenitore” che ha lo scopo di formare i bandisti di domani preparandoli a suonare insieme. La particolarità sta nel fatto che il gruppo accoglie giovani musicisti provenienti dalle scuole di musica di tutto l’Appennino e permette loro di fare nuove amicizie, passare tempo in compagnia e in questo tempo fare musica insieme e potersi poi esibire in concerti.

Per informazioni, Sandra 342 7538876; [email protected]