Home Cultura “In…cantate Armonie” alla Pieve di Rubbiano: cori da Trento e dall’Emilia
sabato 21 settembre

“In…cantate Armonie” alla Pieve di Rubbiano: cori da Trento e dall’Emilia

361
0

Cori dall’Italia nella splendida cornice della Pieve romanica di Rubbiano (Montefiorino), sabato 21 settembre alle 18. Si terrà qui, infatti, l’ultima edizione del 2024 della Rassegna diffusa “In...cantate Armonie”, a cura del Coro Vocilassù di Toano. La rassegna corale prevede l’esibizione di quattro cori dall’Emilia al Trentino Alto Adige in una sorta di gemellaggio tra le province di Trento e Reggio Emilia.  L’iniziativa canora è svolta in collaborazione col Comune di Montefiorino, la locale Pro loco e la Parrocchia Beata Vergine di Loreto e Cristo Re.

“Incantate… Armonie è stata ideata per promuovere il trentennale della nascita del Coro Vocilassù, che andrà in scena nel 2025 – spiega il presidente Tiziano Albergucci – ma è anche una occasione per confrontarci tra diverse e prestigiose realtà corali italiane con l’auspicio che il mondo corale possa esprimersi ancora a lungo”. A tal fine il coro Vocilassù ha dato vita anche al progetto “30 anni col Coro Vocilassù, 1995-2025”, patrocinato dell’Aerco (Associazione Emilia-Romagna Cori) finalizzato a dare vita al più grande coro di bambini impegnati nel canto corale di montagna. Hanno aderito gli Istituti Comprensivi di Toano (RE), Carpineti/Casina (RE) e Montefiorino (MO) e durante la rassegna di sabato alla Pieve di Rubbiano, alla presenza di Martina Guiducci, Preside dell’ICM (Istituto Comprensivo di Montefiorino), sarà ufficialmente presentato il progetto che coinvolgerà oltre 100 piccoli cantori. Culminerà, nel maggio del 2025, con il Concerto del trentennale del Coro Vocilassù a Teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti.


Sabato 21, a Montefiorino, si esibiranno il Coro Vocilassù diretto da Mirka Cassinadri . Vocilassù è il nome suggerito da Bepi De Marzi, padre di Signore delle Cime, proporranno alcuni brani composti da autori locali. Il Coro affonda le sue radici nella terra dell’Appennino reggiano e nella grande anima del canto tradizionale di Toano (Paese dei Cori dal 2023). Di seguito si esibirà il Coro Stelune di Cavalese (TN) diretto da Alberto Zeni, nato nel 2017 dall’unione di un gruppo di amici con la passione per il canto popolare. I suoi componenti provengono da vari paesi della Val di Fiemme. Quindi sarà la volta di Coro Compagnia PiccoloSistina di Castelnovo ne’ Monti diretto da Chiara Baroni, nato come compagnia teatrale nell’ottobre del 2006 e parallelamente all’attività teatrale, è sempre stato impegnato anche nell’attività più strettamente corale sostenuta dal Coro Bismantova di cui è diventata la sezione giovanile. Infine, il Coro Pasubio di Vallarsa (TN) diretto da Ivan Cobbe, chiuderà la Rassegna. Fondato nel lontano 1966 in Vallarsa, un piccolo comune nel sud del Trentino Alto Adige, il Coro Pasubio racchiude la passione del canto di quasi duecento coristi che si sono avvicendati nei de-cenni.

Il Comune di Montefiorino che ha voluto fortemente la manifestazione, ha inserito la Rassegna corale nel Calendario dell’80° Anniversario della Repubblica di Montefiorino (2024), per il quale ha ottenuto il sostegno della Fondazione di Modena