Sabato 21 settembre dalle 15 alle 18 la sede del Conservatorio "Peri-merulo” di Castelnovo Monti, in via Sozzi, 6 apre le porte alle famiglie per far conoscere i corsi e le attività musicali che si tengono in Conservatorio.
Anche nel nuovo anno accademico sarà possibile seguire i corsi di strumento in violino, viola, violoncello, flauto, clarinetto, tromba, fisarmonica, percussioni, pianoforte e chitarra accanto ai corsi collettivi di propedeutica musicale, musica d’insieme, orchestra e canto corale.
Nella seconda parte del pomeriggio sarà inoltre presentato il corso Children Music Laboratory rivolto ai bambini in età prescolare (3-5 anni).
Si tratta di un'attività collettiva a cadenza settimanale, che prevede la partecipazione del genitore assieme al bambino e che deriva direttamente dal metodo Suzuky, una metodologia conosciuta in tutto il mondo per praticare e vivere la musica fin dalla più tenera età.
Il corso è dedicato ad attivare tutte le abilità motorie e percettive utili al bambino per la pratica strumentale: gli esercizi, proposti sotto forma di giochi, canzoni, filastrocche sviluppano l’orecchio ritmico e melodico, la manualità, il coordinamento, la padronanza del proprio corpo, la memoria. Con la costanza della ripetizione, il bambino potrà superare le difficoltà, acquisire sicurezza e affrontare con serenità e consapevolezza le lezioni successive. Dal secondo anno di frequenza, alle lezioni collettive del CML si affiancherà la lezione individuale di strumento di violino o violoncello.
Informazioni 0522610206