In Europa il tumore nel distretto testa-collo è circa la metà dei tumori del polmone ma due volte più comune del cancro al collo dell’utero. In Italia rappresentano il 3% dei casi oncologici con una frequenza media tre volte superiore negli uomini e un'incidenza che aumenta progressivamente con l'età dai 50 anni. A Reggio l'incidenza annuale è di circa 120 casi all'anno. Se si vanno ad aggiungere le patologie maligne della ghiandola tiroidea e della cute del distretto testa-collo la casistica sale raggiungendo anche il numero di 300 casi annuali.
Fare informazione e prevenzione è fondamentale e per questo l'Ausl Irccs di Reggio partecipa con una giornata di visite gratuite anche quest'anno alla Make Sense Campaign, campagna di educazione e sensibilizzazione alla diagnosi precoce promossa dalla Associazione Italiana di Oncologia Cervico Cefalica (Aiocc).
La manifestazione si svolge dal 16 al 21 settembre.
Quest'anno la campagna si intitola "1 sintomo per 3 settimane, 3 settimane per 1 vita". La definizione "Uno per tre" afferma che gli operatori sanitari primari devono inviare un paziente a uno specialista se presenta uno qualsiasi dei seguenti sintomi per tre settimane: dolore alla lingua, ulcere in bocca che non guariscono, macchie rosse o bianche in bocca, dolore alla gola, raucedine persistente, dolore e/o difficoltà a deglutire, tumefazioni nel collo, naso chiuso da un lato e/o perdita di sangue dal naso perché nella lotte ai tumori testa-collo muoversi in fretta può consentire di salvare molte vite.
La struttura complessa di Otorinolaringoiatria dell'Ausl, diretta dal dottor Angelo Ghidini, parteciperà all'iniziativa dedicando la giornata di venerdì 20, dalle 9 alle 17, ai check up gratuiti.
Appuntamento nei gazebo della Croce Rossa in Piazza Martiri del 7 Luglio nell'area tra i Giardini e il "Valli". L'iniziativa ha il patrocino del Comune.
Oltre a Croce Rossa collaborano all'evento Lilt e Luoghi di Prevenzione. Obiettivo è riconoscere in fretta eventuali sintomi e rimandare i pazienti al proprio medico per i dovuti accertamenti. Allo screening gratuito saranno dedicati i professionisti del reparto. I cittadini potranno accedere mettendosi in fila e saranno visitati in ordine di arrivo. Volontari e operatori di Lilt, Croce Rossa e Luoghi di Prevenzione nell'occasione illustreranno i corretti stili di vita. Stimolare una consapevolezza condivisa e una corretta prevenzione, rappresenta una tappa fondamentale. Basti pensare che il 75% dei carcinomi della testa e del collo è causato dal fumo di tabacco e dall'abuso alcolico. Inoltre, adottare buone abitudini a livello alimentare e fisico resta il primo e più importante passo per condurre una vita lunga e sana.