Home Cultura “I luoghi dell’Anima” all’Eremo di Bismantova
inaugura domenica 15 settembre

“I luoghi dell’Anima” all’Eremo di Bismantova

334
0

“I luoghi dell'Anima”, é il titolo della mostra curata dall’artista Simona Sentieri e che inaugurerà domenica 15 settembre alle ore 15, presso la sala Laudato Si' dell'Eremo della Pietra di Bismantova.

Oltre ai dipinti del pittore Gianni Bergamin, saranno presentati le raccolte di poesia dei poeti Prospero e Valerio Cascini e un volume fotografico dell'autore Salvatore Monetti dedicato alla Lucania, per Monetti Editore.

La mostra resterà aperta ai visitatori sabato 21 settembre e domenica 22 e anche sabato 28 e domenica 29 settembre sempre dalle ore 10 alle ore 17.

Così ci racconta l'artista Simona Sentieri: “Cosa muove uno scrittore, editore e fotografo, insieme a due poeti e un pittore ad arrivare qui, nel nostro Appennino Tosco Emiliano dalla lontana Lucania. Mi piace pensare questo come un viaggio transumante d'Appennino, dall'Appennino del Sud all'Appennino del Nord. Un'ossatura antica di decine di milioni di anni. Un cammino da tanto lontano per portare la propria arte, la cultura di un territorio attraverso l'arte fotografica, pittorica e la Poesia”.

“Un incontro tra giganti  - aggiunge - come la nostra Pietra di Bismantova con le altrettante conosciute pietre di Matera. Qui gli Etruschi, là i Sanniti, culture che hanno fatto quello che noi siamo oggi. Questi artisti e autori, portano in dono il loro racconto di appartenenza, i luoghi della loro anima lucana, e io sono orgogliosa di riceverli in questo nostro bellissimo contesto naturale dove il sacro e il profano si incontrano in un legame di indissolubile bellezza”.

“Artisti viaggiatori – spiega Sentieri -  che amano, come me, inquinare l'arte con diverse discipline, scambi, osservazioni e trasmettere meraviglia. Penso che potremo usufruire di questa opportunità per conoscere un paesaggio tanto diverso dal nostro, tramite la fotografia e i dipinti dei borghi lucani, ascoltando poesia che dará voce a quei silenzi. Questi artisti ci mostrano una Lucania che soffre, come un giorno soffriva la nostra Maremma, arrivano per non tacere, per portare tanta bellezza alla conoscenza delle genti del nord, bellezza troppo vilipesa e sfregiata dalle mafie e dai poteri economici. Ma l'artista va avanti, non si ferma, lascerà il suo pezzetto di bellezza sul suo cammino. Ci consegneranno un pezzetto di bellezza del proprio territorio e della propria anima lucana, da ricordare e difendere. Si ringrazia il Comune di Castelnovo ne' Monti per il patrocinio e l'attenzione, il Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano per la location e l'Associazione Il Melograno per averci ospitato”.