Giovedi 5 settembre alle ore 20.30 la biblioteca di Casina, in collaborazione con l' Ausl di Reggio Emilia distretto Castelnovo ne' Monti, promuove un incontro informativo sulla demenza come patologia della persona e della sua famiglia.
I relatori saranno Roberta Boiardi, geriatra responsabile CDCD Castelnovo ne' Monti e Laura Gesmundo, infermiera CDCD Castelnovo.
Secondo i dati forniti dall'Istituto superiore della sanità le demenze sono fra le prime cause di disabilità e perdita di autonomia delle persone anziane. Sono malattie degenerative di diverso tipo, ma che portano tutte ad una condizione di disfunzione cronica e progressiva.
Allo stato attuale non esiste una cura risolutiva, ma si possono attuare strategie che aiutino il paziente a convivere al meglio con i sintomi. Ovviamente una patologia di questo tipo ha enormi ricadute sulle persone che si prendono cura di dei malati (caregiver) e sulle loro famiglie, che spesso si trovano impreparate al declino del loro caro e non conoscono le modalità da attuare per poterlo supportare.
Questo incontro serve per fare chiarezza sul percorso da intraprendere per arrivare ad una diagnosi corretta della malattia e su come pianificare l'assistenza del malato a casa o in struttura, grazie anche a una qualificata rete integrata di servizi sanitari e socio-assistenziali del territorio
Informarsi al meglio è un atto d'amore per voi stessi, la vostra famiglia e il vostro congiunto ammalato.