“È tempo di agire sulla demenza, è tempo di agire sull’Alzheimer”: è il tema del Mese Mondiale Alzheimer lanciato da ADI (Alzheimer’s Disease International) nel 2024, la campagna internazionale nata per creare maggior consapevolezza sulla malattia.
Quest'anno si concentrerà sulla sensibilizzazione e lotta alla discriminazione che ancora esistono intorno alla demenza e sugli atteggiamenti che ancora esistono attorno alla malattia, pur evidenziando i passi positivi intrapresi da organizzazioni e governi a livello globale per sviluppare una società più inclusiva.
In provincia di Reggio Emilia ogni anno AIMA Associazione Italiana Malattia di Alzheimer Reggio Emilia organizza diverse iniziative per sensibilizzare la popolazione sul tema della malattia di Alzheimer e di tutte le forme di demenza, fornendo un servizio di informazione relativo alle risorse sociali e sanitarie offerte dal territorio e sulle modalità più appropriate per affrontare la malattia.
In Appenino sono due gli appuntamenti per celebrare il Mese Mondiale Alzheimer.
Il primo è per venerdì 6 settembre alle ore 16,30: passeggiata con accompagnatore UISP esperto in scienze motorie. L'iniziativa è organizzata dal centro per i disturbi cognitivi e le demenze ed il servizio assistenza anziani del distretto di Castelnovo ne’ Monti, in collaborazione con Uisp, Aima e con il patrocinio dell’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano. Ritrovo alle ore 16:30 presso l'Agriturismo il Ginepro di Castelnovo ne' Monti, ci sarà una passeggiata libera e gratuita, aperta alla cittadinanza e alle persone coinvolte nel percorso di malattia e cura. Durante la camminata saranno proposte alcune letture sul tema della demenza.
Poi il 19 settembre, giovedì, ore 20:30 al Teatro Bismantova “Memory”, rappresentazione di Michel Franco.
Nelle persone che hanno superato i 65 anni la frequenza complessiva della demenza è circa del 7% mentre negli 80enni è del 30% circa.
Al 31 dicembre 2022 le persone con demenza in carico al Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna erano 62.741, di cui il 50% circa con forme medio-gravi. La prevalenza è di 22,6 per 1.000 abitanti; la percentuale rispetto alla popolazione residente (4.458.006) è dell’1,4%; quella delle persone rispetto alla popolazione ultra65enne (1.073.202) è del 5,8%. Sul totale, la percentuale di persone con Alzheimer è del 60%. Nel 2023 sono state effettuate dal sistema sanitario regionale 25.239 nuove diagnosi di demenza (nel 2022 erano state 16.038) e 10.151 diagnosi di “Mild Cognitive Impairment” (Disturbo Cognitivo Lieve), una condizione di rischio che deve essere attentamente monitorata per la sua possibile evoluzione a demenza. In provincia di Reggio Emilia – dove si stima che le persone con demenza siano circa 10mila – nel corso del 2023 sono state effettuate 2.077 nuove diagnosi di demenza (nel 2022 erano state 1.923), mentre 1.523 persone hanno ricevuto una diagnosi di “Mild Cognitive Impairment” a rischio evoluzione a demenza (nel 2022 le diagnosi di MCI erano state 1.562).
Pertanto sostenere le persone con demenza e le loro famiglie è compito di tutti, perché prima ancora che medico, si tratta di un problema sociale: tutti coloro che sono vicini e assistono una persona con demenza sono colpiti dalla malattia, i familiari in primo luogo. Per questo, “È tempo di agire sulla demenza, è tempo di agire sull’Alzheimer” e tutti siamo chiamati ad imparare nuove modalità per vivere accanto alle persone con demenza e ai loro caregiver e per prenderci cura di loro.
Calendario delle iniziative del Mese Mondiale
6 settembre, venerdì, ore 16,30, passeggiata con accompagnatore UISP esperto in scienze motorie, ritrovo “Agriturismo Il Ginepro” Castelnovo ne’ Monti.
10 settembre, martedì, 12:00 inaugurazione mostra ”Memoria di Me” di Marco Menozzi e ore 17:00 convegno, presso Regione E-R in via Aldo Moro a Bologna
11 settembre, mercoledì, ore 20:30, Multisala Novecento di Cavriago, “La folle vita”, di Sirot e Balboni
14 settembre, sabato, ore 9:30,”Camminata Metabolica” a Scandiano
16 settembre, lunedì, ore 20:45, torneo di pinnacolo presso il Centro sociale “Coviolo in festa”
19 settembre, giovedì, ore 20:30, Teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti, “Memory”, di Michel Franco
24 settembre, martedì, ore 21:00, Cinema Rosebud, “Eternal memory (La memoria infinita)”, di Maite Alberdi
28 settembre, sabato, ore 9:30, incontro informativo alla Casa del Dono a Reggio Emilia
2 ottobre, mercoledì, ore 20:30, Cinema Oratorio Campagnola, “Un bel mattino” di Mia Hansen-Løve
5 ottobre, sabato, ore 21:00, Teatro Herberia di Rubiera, “La Costanza dell’Ombra”
13 ottobre, domenica, ore 20:30, Teatro del Fiume di Boretto, “La Costanza dell’Ombra”
19 ottobre, sabato, ore 9:30, incontro informativo alla Casa del Dono a Reggio Emilia, ”Oltre al farmaco cosa c’è?”
26 ottobre, sabato, ore 9:30, incontro informativo alla Casa del Dono a Reggio Emilia, ”Chi ci aiuta”?