Home Società 15esima edizione della Festa dell’Aratura a Piola
sabato 7 e domenica 8 settembre

15esima edizione della Festa dell’Aratura a Piola

380
0

Sabato 7 e domenica 8 settembre a Piola di Levizzano di Baiso torna la Festa dell’Aratura organizzata da Us Levizzano, i Luv dla Piola e E pieud ad legn.

Un’edizione, questa 15esima, che inizierà sabato  nel pomeriggio, alle 17, quando prenderanno il via le prove di tiro del camion. Alle 19 si va a tavola per la cena del contadino e alle 21.30 toccherà alla gara vera e propria di tiro del camion prima del gran finale, poco prima della mezzanotte, con lo spettacolo pirotecnico dei fuochi d'artificio. Durante la serata, l'animazione musicale sarà fornita dal dj Luca Zanarini e dal vocalist Ale Mr Voice.

Domenica 8 settembre si riparte alle 8.30 con l'arrivo dei trattori protagonisti dell'aratura e le iscrizioni. Alle 9.30 si potrà prendere parte al tour panoramico con sfilata dei mezzi agricoli nella bella area rurale attorno al paese, sino ai colli Ervarini. Il rientro avverrà attorno alle 12.30, quando i trattori torneranno alla festa per mangiare in compagnia, scegliendo in un menù montanaro tipico.

Nel pomeriggio, ci saranno le prove di aratura ad oltranza dei campi, condite da gnocco fritto e bevande, da giochi gonfiabili e bancarelle oltre alle dimostrazioni di ricerca cinofila con i volontari dell'associazione Aiut appennin e a quelle di dog balance con l'associazione Briganti a 6 zampe. La manifestazione è ormai un piccolo caposaldo a Levizzano, Valestra e Baiso, nata come omaggio sia alle tradizioni del passato sia al settore che rappresenta tuttora la principale risorsa e fonte di lavoro locale, ovvero l'agricoltura.