Ottiene due punti importanti la Punto Snai L.G. de coach Baroni, e ritrova, specie nei due quarti finali, una buona unità di squadra e intenti che spacca l'andamento della partita di Modena a suo favore. Pronti? Via! E subito un assist dietro la testa di Guarino per Vezzosi, roba da ben altre categorie. Poi... per 5 interminabili minuti solo Trevisan su tiri liberi porta il punteggio (udite, udite) sul 2 pari!!! Non si segna da entrambe le parti, con i locali che provano sempre a pressare e recuperare palloni, e gli ospiti, reattivi a rimbalzo e in difesa, che nonostante i molti palloni a disposizione tirano contratti e poco convinti.
Complici anche i due arbitri che, sotto probabile esame, fischiano (giustamente però..) tutte le infrazioni possibili, si assiste davvero a una brutta partita. Si sblocca un po' il CEM che si porta 12 a 6 sulla sirena del 1° quarto, con Ciga che però riduce le distanze con una bomba delle sue allo scadere. Il secondo periodo inizia all'insegna della squadra di casa che con un parziale di 7 a 0 sembra scappare, con l'L.G. che arranca e cede sistematicamente nei contrasti (duretti, nevvero..) che avvengono in campo. A 4 minuti dalla fine time out di Baroni che sembra trovare le parole giuste per svegliare il sopito spirito "pugnandi" dei ragazzi bismantovini. Finiscono d'incanto le proteste e le polemiche e stringendo i denti in difesa si arriva al riposo sul meno 1 (24 a 23).Vorremmo continuare senza riposo, così da mantenere l'inerzia a nostro favore!!
Al ritorno dagli spogliatoi la squadra di Castelnovo continua però sulla falsariga degli ultimi 3 minuti e con un Grisanti monumentale, chirurgico e in gran spolvero (canestri pesantissimi, i suoi, con una sicurezza e decisione che non vedevamo da un po') si porta nettamente avanti, anche grazie a Vezzosi e Cigarini che portano mattoni importanti. Così il resto della squadra, che si compatta attorno a Grisanti e il break decisivo è servito.
Terzo periodo da 11 a 23 di parziale e L.G. nettamente in carreggiata e lanciata verso la meta. Nell'ultima frazione di gioco sempre Grisanti e l'asse Guarino-Vezzosi, insieme a due giocate decisive di Guidelli, e a un canestro da tre di un utilissimo seppur acciaccato Farinelli, permettono a Fontanesi e Cigarini di portare in porto la nave, anche grazie alla dedizione difensiva di Nasi sempre pronto a entrare nella mischia. Da notare la prestazione difensiva di "Big" Guarino, che mette il bavaglio a Trevisan, autore di soli 11 punti, e la presenza a rimbalzo difensivo di un prezioso Farioli.
Si torna a casa sotto la neve, in attesa di due partite consecutive nel capoluogo montano, che si giocheranno mercoledì e venerdì della prossima settimana; queste ci diranno chi siamo e cosa vogliamo? Spero di sì... In bocca al lupo e che crepi.
(L.B.)
* * *
Tabellini:
L.G. C.Monti 56: Grisanti 15-Vezzosi 12- Cigarini 10-Guidelli 5- Farioli 4- Farinelli 3- Guarino 3- fontanesi 2- Nasi 2- Ruffini.
CEM Mo. 45: Trevisan 11- Salvatori 8- Vecchi 6- Corradini 6- Panico 4- Barbati 4- Marinelli 4- Pivetti 2- Fera- Carretti.