Home Dalla Provincia Il cane poliziotto Argo conquista Gualtieri
una giornata di formazione e coccole

Il cane poliziotto Argo conquista Gualtieri

339
0

Nella giornata di ieri con i ragazzi del campo estivo organizzato a Gualtieri dal gruppo locale di Protezione civile "Bentivoglio", c'erano anche Argo e la sua conduttrice, l'agente Tatiana, della polizia locale Unione Bassa Reggiana, insieme alle altre unità cinofile di "I lupi dell'Appennino Reggiano" con il responsabile Corrado Bernardi.

Il campo estivo ha dato la possibilità ai partecipanti di conoscere il sistema di protezione civile, i rischi incendi boschivi, idrogeologico, persone scomparse e i comportamenti utili da adottare per tutelare sé stessi, l'ambiente e la propria comunità. Tra esercitazioni pratiche e attività ludico ricreative, ieri, hanno anche incontrato i cani e i loro conduttori, esperti nella ricerca di sostanze stupefacenti e di persone disperse in superficie o sotto macerie.

“Ciao, io sono Argo - si legge sulla pagina social ufficiale di Argo, in forza al comando polizia locale Unione Bassa Reggiana - e questa mattina, assieme alla mia conduttrice, ho partecipato a una giornata del campo estivo per ragazzi intitolato "Anch'io sono la Protezione Civile!" organizzato a Gualtieri dal gruppo Bentivoglio con anche il gruppo cinofilo "I Lupi dell'Appennino Reggiano" della Protezione Civile di Casina”

“ È stata una giornata molto formativa sia per i ragazzi, che hanno avuto qui l'occasione di sperimentare davvero che cosa significa essere un volontario, sia per me che mi sono cimentato in piccole ricerche! È stata una giornata super emozionante perché ho ricevuto anche tante coccole e applausi”.

Un’esperienza, partita martedì che si concluderà nella giornata di oggi, che ha coinvolto 20 ragazzi dai 10 ai 13 anni e altrettanti volontari, si sta svolgendo nell'area dell'Istituto comprensivo dove sono state allestite cinque tende, come in un vero e proprio campo base.