Partiranno domani 27 agosto e torneranno venerdì 30 agosto i partecipanti al pellegrinaggio a Lourdes organizzato dall'Unitalsi dell'Emilia-Romagna.
Un pellegrinaggio che coinvolgerà 500 partecipanti e sarà intimamente connesso al tema della pace. «Portiamo a Lourdes l'accorato appello di Papa Francesco - ha dichiarato Morena Mesini, presidente della sottosezione di Bologna dell'Unitalsi - perché la pace è una priorità che si costruisce con il contributo di ciascuno di noi. È uno "stile di vita" che deve appartenere ad ognuno, cercando di arginare la spinta egoistica che sembra avvolgerci. Sarà un'esperienza di fede collettiva e di intimità personale».
Al pellegrinaggio prenderà parte anche il vescovo di Reggio Emilia-Guastalla, l'arcivescovo Giacomo Morandi. La sottosezione dell'Unitalsi di Reggio Emilia, che porterà a Lourdes due pullman, in occasione del pellegrinaggio diocesano proporrà concerto per la pace intitolato "Maria armonia e danza del creato" che si svolgerà mercoledì sera nella chiesa di Santa Bernadette; l'organizzazione è stata possibile grazie al contributo di un'importante azienda del territorio reggiano, della Diocesi reggiano-guastallese e della famiglia Mussini Bottazzi.
L'iniziativa vedrà la partecipazione di musicisti reggiani, del Coro La Corbella di Campagnola e Reggio Emilia e degli allievi della scuola di danza di Sasso Marconi (Bologna).
«Siamo certi che questo evento - afferma Paola Tognetti, presidente della sottosezione Unitalsi di Reggio Emilia e direttrice del concerto - rappresenterà una preghiera collettiva impreziosita dalla sapienza artistica di quanti hanno voluto offrire la propria disponibilità, per rendere speciale questo nuovo incontro con Maria nella grotta di Massabielle».