Per tutti gli escursionisti e amanti del trekking che durante l’estate vanno in giro per i monti c’è una brutta notizia. Non sarà più possibile vedere la stautetta della Madonna collocata nella propria cavità sul Monte Prampa.
Lo si apprende da una foto uscita sui social dove, appunto, si vede solo la cavità vuota. La domanda che si stanno ponendo molti follower in questo momento è il motivo di tale gesto.
“Come fatto in sé mi dispiace e mi addolora – sono le parole di Don Evandro Gherardi, parroco in solidum assieme a Don Fernando Imovilli a Villa Minozzo – perché lo interpreto come un atto di maleducazione verso una statua dal grande rilievo. La statua rappresenta Maria e la maternità di Gesù e per chi ha fede ha un valore importante. Spero e mi auguro si sia trattato, ripeto, solo di vandalismo fine a se stesso anche se bisognerebbe capire il motivo per il quale è stata rubata”.
Le preoccupazioni del parroco sono più che legittime ed ora bisognerà cercare di capire le motivazioni di questo gesto. Nel frattempo, la curia, si è già messa in moto per inserire una nuova statua all’interno della piccola cripta sperando non venga nuovamente portata via da qualcun altro.