Home Dalla Provincia Primo caso di Dengue autoctona. Il caso sta bene
riscontrato ad albinea

Primo caso di Dengue autoctona. Il caso sta bene

312
0

E’ stato diagnosticato nel comune di Albinea il primo caso di Dengue autoctona in una persona che non è rientrata da un viaggio all’estero. Il paziente è in buone condizioni di salute, convive con persone recentemente rientrate da un viaggio in un paese orientale, dove hanno verosimilmente contratto la malattia. Tutti i componenti della famiglia sono in buone condizioni di salute. 

La febbre di Dengue è una malattia virale, trasmessa attraverso la puntura di zanzara, caratterizzata da febbre alta, forti dolori articolari e muscolari, dolore retrorbitario e rash cutaneo. La malattia non si trasmette direttamente da uomo a uomo, ma solamente attraverso la puntura di una zanzara infetta.

In seguito alla segnalazione dei casi sospetti è stato immediatamente attivato, in collaborazione con il comune di Albinea, il protocollo straordinario di disinfestazione nelle aree in cui il caso ha soggiornato.

Il protocollo, previsto dal Piano regionale di Sorveglianza e controllo delle arbovirosi, è articolato in tre fasi: trattamento adulticida alle prime luci dell'alba in aree pubbliche per tre giorni consecutivi; trattamenti adulticidi, larvicidi e rimozione dei focolai larvali in aree private (porta a porta); ripetizione del trattamento larvicida nelle tombinature pubbliche.

Non vi è, al momento, nessun altro caso sospetto e non sussiste alcun allarme sanitario.

La prevenzione
Il contrasto alle zanzare avviene primariamente con l’utilizzo di sostanze contenenti larvicidi e con l’avvertenza di evitare ed eliminare raccolte di acqua stagnante in giardini privati e aree pubbliche.
L'azienda sanitaria opera in collaborazione con le amministrazioni comunali nello svolgimento delle attività di prevenzione, sorveglianza e controllo, secondo le indicazioni regionali, con particolare riferimento alla disinfestazione ordinaria e straordinaria (trattamenti larvicidi periodici e adulticidi in occasione di eventi).

È fondamentale, quindi, proteggersi dalle punture ed evitare che le zanzare possano riprodursi facilmente: usando repellenti e indossando pantaloni lunghi e camicie a maniche lunghe quando si è all’aperto, soprattutto all’alba e al tramonto; usando delle zanzariere alle finestre; svuotando di frequente i vasi di fiori o altri contenitori (per esempio i secchi) con acqua stagnante cambiando spesso l’acqua nelle ciotole per gli animali; tenendo le piscinette per i bambini in posizione verticale quando non sono usate.

Per maggiori informazioni sugli interventi messi in atto dalla Regione Emilia-Romagna per la protezione nei confronti delle zanzare invasive: https://zanzaratigreonline.it