Home Cultura Aperte le iscrizioni a Libr’Aria ad Albinea
questo fine settimana

Aperte le iscrizioni a Libr’Aria ad Albinea

361
0

Aperte le prenotazioni per i laboratori didattici di Libr'Aria il piccolo festival all'aria aperta che si svolte ad Albinea. L'edizione 2024 si terrà da venerdì 23 a domenica 25 agosto nella biblioteca comunale albinetana Pablo Neruda e nel vicino parco dei Frassini, dedicato a Margherita Hack.

Si parla di uno dei principali eventi regionali dedicato alla letteratura giovanile, capace ormai di consolidarsi anche fuori dall'Emilia-Romagna con la sua densissima miscela di presentazioni, incontri pubblici, laboratori e possibilità di sperimentare per bambini, ragazzi e intere famiglie.

Il programma è consultabile sul sito del Comune di Albinea, www.comune.albinea.re.it, sulle pagine facebook della biblioteca, di Libr'Aria e di Equilibri per leggere.

Per gli eventi frontali, non vi sarà necessità di prenotazioni ma si andrà sino ad esaurimento posti.

Per i laboratori riservati ai piccoli partecipanti, invece, è necessaria la conferma, così da poter organizzare tutto al meglio.

Come fare? È necessario rivolgersi alla biblioteca, o direttamente allo sportello in via Morandi 9 (che si trova dietro al municipio) negli orari di apertura; in alternativa, è possibile scrivere a [email protected] o chiamare il numero 0522/ 590232.

Tra gli ospiti d'eccezione, lo scrittore inglese Paul Dowswell che sarà presente il 23 e il 24 per un laboratorio sulle storie di fantasmi. La giornalista scientifica di Radio 3 Scienza Silvia Bencivelli e Manlio Castagna, a lungo vicedirettore del Giffoni Film Festival e ora autore per l'infanzia.

Da segnalare anche la partecipazione dell'inviato di guerra del Tg3 Nico Piro con il suo ultimo libro per ragazzi "Se vuoi la pace conosci la guerra". Come da tradizione, anche quest'anno vi saranno ulteriori collaborazioni. La prima è quella delle narrazioni in compagnia degli alunni della scuola di italiano per stranieri ospitata dalla biblioteca, a cui si uniranno adulti stranieri del comitato Genitori di Albinea che racconteranno le favole delle loro tradizioni. La seconda è con il reparto di Pediatria dell'ospedale Santa Maria Nuova, a cui anche quest'anno verranno donati parecchi libri per bimbi, così da permettere ai piccoli pazienti di partecipare a distanza.