Home Cronaca Arrivano gli e-books alla biblioteca di Carpineti

Arrivano gli e-books alla biblioteca di Carpineti

11
2

Arrivano i libri digitali alla Biblioteca di Carpineti, a potenziare un servizio in fortissima crescita (quasi 4000 prestiti in più in due anni). La biblioteca integrata “Don Milani” è ora fornita di due e-reader, gli strumenti tecnologici per poter leggere gli e-books, i testi in formato digitale. Gli e-books possono essere testi letterari ma anche riviste, giornali e pubblicazioni assortite. Sette titoli e-books, tra narrativa e saggistica, e i due nuovi e-reader per consultarli sono già a disposizione della biblioteca carpinetana, e l’invito ai cittadini è quello di recarsi nella struttura di via G. di Vittorio per collaudarli e conoscere “dal vivo” le potenzialità di questi nuovi strumenti di lettura. Chi andrà alla Biblioteca per provare gli e-book in questa prima fase riceverà anche un simpatico gadget, come premio e incentivo. La biblioteca integrata di Carpineti è fra le prime realtà reggiane a dotarsi di e-reader ed e-books.

La volontà è quella di essere sempre aggiornati e all’avanguardia, sfruttando tutte le potenzialità delle nuove tecnologie, per garantire sempre più servizi e opportunità ai cittadini carpinetani e sviluppare l’attività culturale ed educativa con ogni strumento disponibile.

Questa innovazione “tecnologica” è solo l’ultima delle attività promosse dalla biblioteca, che da due anni si trova nella nuova, moderna e confortevole sede in via G. Di Vittorio, con spazi dedicati ai più piccoli, aree computer e posti di studio con la possibilità di utilizzare i propri computer e la connessione wi-fi della biblioteca. La risposta della cittadinanza è stata molto buona, e negli ultimi due anni la biblioteca ha aumentato sensibilmente il numero dei prestiti di libri e dvd. Rispetto al 2008 si parla di una crescita di oltre 3500 prestiti in più in media annua.

“Gli e-books sono l’ultima novità che mettiamo a disposizione della cittadinanza. In questi anni l’Amministrazione comunale ha fatto molti sforzi per potenziare il servizio della biblioteca. Riteniamo la cultura un elemento fondamentale della nostra vita e abbiamo cercato di prestare molta attenzione al lavoro con i più piccoli. La grande crescita del numero dei prestiti è un bel segnale, racconta di una biblioteca in crescita, sempre più frequentata e ci sprona a proseguire su questa rotta”, commenta soddisfatta Nilde Montemerli, sindaco di Carpineti.

2 COMMENTS

  1. Grande servizio
    Ho utilizzato la biblioteca quest’estate, per collegamento wi-fi. Oltre agli ottimi locali, i miei complimenti vanno anche alla gentilezza e professionalità del personale.
    Ottima l’iniziativa, a dimostrazione che anche nel pubblico si può fare bene!

    (Stefano)