Home Primo piano Da Castelnovo ne’ Monti a Fort Worth per un gemellaggio natatorio
la bella esperienza dei tre ragazzi della montagna

Da Castelnovo ne’ Monti a Fort Worth per un gemellaggio natatorio

1337
0

Le occasioni vanno prese quando capitano e quando ad un nuotatore capita di poter fare uno stage a Fort Worth in Texas è normale che non si lasci sfuggire l’occasione. E’ quello che hanno fatto i tre nuotatori dell’Onda della Pietra: Pietro Cilloni, Simone Baroni e Joel Sciaboni. Tre ragazzi giovani fra i 13 e 17 anni selezionati assieme ad altri 16 per fare questa esperienza.

L’iniziativa ha visto in prima fila il comune di Reggio Emilia, la Fondazione per lo Sport e Fondazione E35 che hanno sostenuto questo progetto. I tre ragazzi sono stati ospiti di famiglie residenti nella città texana dal 19 al 26 luglio ed hanno potuto allenarsi assieme ai coetanei statunitensi della Signa Swimming confrontandosi con una nuova realtà fino a ieri non conosciuta.

Joel Sciaboni, Simone Baroni, Pietro Cilloni

“E’ stata una bella esperienza, nuova che mi ha divertito molto – spiega Pietro Cilloni 14 anni – uno stage che abbiamo fatto assieme alla Reggiana Nuoto e Team Reggio Emilia. Io e Simone (Baroni) di solito ci alleniamo a Castelnovo ne’ Monti, nella piscina dell’Onda della Pietra, e siamo una società stellite della Coopernuoto per le gare istituzionali. E’ stata la mia prima volta fuori dall’Italia da solo ed è stato istruttivo vedere come si allenano i ragazzi e come vivono in uno stato che non è il nostro. Oltre al nuoto ci hanno portato nei loro punti di ritrovo e anche a vedere una partita di baseball. Ammetto anzi lo ammettiamo tutti e tre che in quattro ore di partita le prime tre le abbiamo passate a capire come funzionasse… Diciamo che ci è piaciuta ma è un po' noiosa. Però è stato divertente e interessante vedere quello che è il loro sport nazionale”.

“Questa esperienza è stata molto bella lo ammetto - Simone Baroni 12 anni – abbiamo potuto vedere come vivono e come si allenano i ragazzi in uno stato diverso dal nostro. E’ stata anche per me la prima volta fuori dall’Italia per il nuoto e mi sono divertito e mi piacerebbe farne un’altra. Sono stato inserito nel gruppo che si allenava in delfino e stile libero ed ho potuto vedere le differenze che ci sono fra i nostri metodi ed i loro. Noi tre eravamo poi tutti insieme nella stessa famiglia e ci hanno fatto sentire come a casa. Ci hanno portato anche ad un party in piscina con anche i ragazzi più grandi ed è stato veramente bello. Ho fatto un po’ fatica con l’inglese ma alla fine sono riuscito a capire tutto”.

“Una bellissima esperienza – Joel Sciaboni 14 anni – ed è stato molto interessante andare via dalla nostra zona, dai posti dove viviamo ed essere inseriti in un contesto diverso. Un altro paese, un altro continente e un altro modo di vivere. Incontrare dei ragazzi della nostra età, vivere con loro e vivere la loro quotidianità è stato molto interessante. Vedere come si allenano e vivono è stato un modo per vedere un mondo diverso. Essendo tutti assieme ci hanno portato in giro per i loro luoghi e posti di interesse. Ci hanno portato allo zoo, che è uno dei più grandi del Texas, poi in altri posti proprio per farci il più possibile capire il loro modo di vivere. Non eravamo in centro a Fort Worth ma appena fuori dalla cittadina dove si stava bene, un quartiere piuttosto tranquillo. Se voglio ripeterla? Certamente si”.

Per tutti e tre i ragazzi è stata un’esperienza importante, interessante e istruttiva che li ha fatti maturare e che gli darà di sicuro un incipit importante per il proseguo della loro carriera notatoria.