Come da tradizione l’8 dicembre i donatori di sangue della sezione di Castelnovo ne’ Monti si ritrovano per la festa sociale in cui trarre qualche consuntivo della annata e premiare i più assidui nella attività di donazione. Con la S. Messa delle ore 10, presso la Chiesa della Risurrezione, si ricorderanno i donatori scomparsi e in particolare il fondatore e presidente storico Memo Zanni. Alle 11 nella sala del Consiglio comunale, alla presenza degli amministratori locali e di dirigenti provinciali della Associazione, si procederà alla premiazione dei donatori benemeriti che anche quest’anno sono molto numerosi, quasi un centinaio.
Piace ricordare qui, per la costanza nella donazione, soltanto i due fratelli Fabrizio e Giuseppe Iotti, ai quali sarà consegnato il massimo riconoscimento del distintivo d’oro con diamante per avere effettuato 120 donazioni. E’ un bel segnale di “salute” per la sezione dell’AVIS di Castelnovo ne’ Monti in un periodo in cui, per i grandi progressi scientifici compiuti nel campo della ematologia e quindi della sicurezza trasfusionale, le regole che ammettono il donatore alla donazione sono diventate molto più stringenti e severe. Nei primi dieci mesi del 2010 la sezione ha registrato quasi 500 donazioni, in linea con le aspettative, grazie alla disponibilità e alla sensibilità dei cittadini.
Alle 12,30 i volontari si ritroveranno quindi per il pranzo e la festa presso il ristorante del centro sportivo Onda della Pietra in via E. Ferrari a Castelnovo ne’ Monti.
Si ricorda che chi intenda donare sangue può presentarsi ogni sabato mattina, dalle 7,30 alle 9, presso la sede posta al piano terra dell’ospedale S. Anna di Castelnovo ne’ Monti, di fronte agli sportelli del CUP.