Home Cultura Martedì 13 agosto concerto sotto le stelle con la banda di Villa...

Martedì 13 agosto concerto sotto le stelle con la banda di Villa Minozzo

508
0

Martedì 13 agosto alle 21, in piazza della Ghiacciaia, si terrà il tradizionale concerto sotto le stelle con il corpo bandistico di Villa Minozzo, diretto dal maestro Omar Campi, con la partecipazione straordinaria della cantante Valentina Corradini. Il programma prevede infine l’esibizione della “mini banda” degli allievi dell’antico sodalizio, condotta dai maestri Jennifer Piazza, Paola Novellani, Rossano Biagini e Fausto Russo.

“L’atto di fondazione della banda musicale - spiega il sindaco Elio Ivo Sassi - risale al 30 agosto 1896. Ventisei appassionati la costituirono e, con notevoli sacrifici, acquistarono alcuni strumenti per iniziare l’attività. L’esordio avvenne nel gennaio del 1897, con direttore Gerolamo Monzani”.

Nei decenni il corpo bandistico subì anche periodi più o meno brevi di inattività, soprattutto in corrispondenza delle due guerre mondiali. “Dal 1985, però, si manifestò una vera rinascita - continua il primo cittadino - che ebbe tra i suoi momenti più significativi l’esibizione, nel 1997, al parlamento europeo, organizzata dall’allora eurodeputato villaminozzese Livio Filippi, nipote dei maestri e direttori Olinto e Renzo, operativi rispettivamente tra gli anni venti e trenta del secolo scorso, il primo, e tra gli anni sessanta e settanta, il secondo”.

L’orchestra partecipa regolarmente a raduni, rassegne, incontri e manifestazioni, offrendo anche preziosi servizi di intrattenimento musicale alla comunità locale, ma non solo. Oltre all’attività concertistica, contribuisce a rendere più solenni cerimonie religiose, eventi e commemorazioni civili e militari.

“Voglio ringraziare, a nome dell’amministrazione comunale e della popolazione - conclude Elio Ivo Sassi - la nostra banda musicale per l’impegno e la disponibilità nell’accompagnare con le proprie note le numerose celebrazioni pubbliche che caratterizzano, durante l’anno solare, la vita del territorio”.