A Valestra di Carpineti c’è attesa per la Festa dei Casagai, l’evento ispirato a un piatto dalle origini secolari, che va in scena dal 2010 e si svolgerà dal 14 al 15 agosto con un appuntamento speciale per i giovani il 17 agosto: La Festa del Monte, senza casagai ma con pizza.
Un’iniziativa che caratterizza questa borgata del carpinetano come “Paese dei Casagai”, come recitano i cartelli turistici, ma anche del miglior formadio al mondo. Polenta fritta, fagioli, Parmigiano Reggiano e alcuni ingredienti segreti sono la base dei casagai, un prelibato piatto non prettamente dietetico.
Si inizia mercoledì 14 agosto alle 18:30 con l’apertura degli stand gastronomici con Casagai, tortelli, grigliata, gnocco fritto e molto altro; alle 21:00 si potrà ballare con l’orchestra di Roberto Scaglioni. Giovedì 15 agosto sarà anche possibile pranzare con prenotazione obbligatoria sino a esaurimento posti (338.173.6.851, Fabio); quindi alle 18:00 l’aperitivo con musica live del gruppo “Il Salotto di Den” e dalle 19:00 gli stand gastronomici. Alle 21:00 il ballo liscio con l’orchestra Massimo Budriesi. Saranno anche attivi gli stand del gioco delle piante, l’indovina il peso della forma e altri divertimenti. È prevista la partecipazione di moltissime persone, attratte dalla possibilità di gustare qualche porzione di casagai che saranno preparati partendo da ben 20 paioli.
È all’insegna della pizza, invece, sabato 17 agosto la Festa del Monte, un’iniziativa pensata per i più giovani. Dalle 16:30 l’intrattenimento per bambini, alle ore 17:00 Expo Auto – Ba guys. Alle 18:30 l’aperitivo, alle 19:00 l’apertura degli stand gastronomici con pizza e patatine fritte. Alle 19:30 il raduno Ba guys, alle 21:00 musica live con Borghi Bross e dalle 23:00 Dj Set.
L’evento è organizzato dall’Associazione Monte Valestra e dall’Associazione Alpini (Ana) Gruppo di Valestra, con il supporto di 50 volontari, dai più giovani ai più anziani del paese, che si prestano a titolo gratuito. Il ricavato della festa è interamente devoluto alla comunità locale che, dal 2022, ha avviato la costruzione di una nuova struttura polivalente ricreativa a servizio del paese, che ora ha bisogno di essere completata. La festa è sostenuta da diversi sponsor e, per la prima volta, è decantata da un catalogo che sta andando a ruba proprio al cospetto del Monte di Valestra, parte viva e pulsante della Riserva di Biosfera dell’Appennino tosco-emiliano.
C’è anche un piccolo mistero: è stato rubato o distrutto il ‘casagai’ gigante, opera di cartapesta di un’artista locale, che era l’emblema di questa festa: sarà rifatto entro il 2025.